Progetto Intercultura – un anno scolastico all’estero – Circ. interna n. 777

Alle loro famiglie

Pinerolo e Osasco

OGGETTO: Progetto Intercultura – un anno scolastico all’estero

In vista del prossimo anno scolastico, alcuni studenti di entrambe le sedi, hanno espresso l’intenzione di frequentare un anno scolastico all’estero.
Gli studenti saranno inseriti nelle nostre classi, ma risulteranno “presenti fuori aula”; gli Istituti esteri provvederanno a comunicare ai Consigli di Classe in Italia le assenze, il profitto e l’andamento dei nostri studenti all’estero.

Le domande devono essere presentate al Dirigente Scolastico entro il 1 settembre 2024.

Si tratta di un progetto finanziato con fondi europei, finalizzato soprattutto alla crescita personale, e culturale, dei nostri studenti.
Sarà cura degli studenti e delle loro famiglie comunicare ai Consigli di Classe che si insedieranno a settembre, i programmi che svolgeranno all’estero.

Prima della partenza dovranno essere consegnati all’Istituto Prever tutta la documentazione allegata compilata e sottoscritta in tutte le sue parti.

I Consigli di Classe, a settembre, avranno indicazioni precise circa i rapporti comunicativi da mantenere con gli studenti che hanno scelto di frequentare un anno scolastico, o parte di esso, all’estero.

Gli studenti, al loro rientro potranno sostenere un colloquio finalizzato a definire le competenze acquisite durante lo studio nella scuola estera. NON dovrà trattarsi di un esame, ma di una eventuale richiesta da parte di ogni singolo docente senza la convocazione di tutto il Consiglio di Classe.

rif. Brignone / Lo Bello