Chiarimenti in merito alla circolare n. 522 del 27 Febbraio 2024 (RISPETTO NORMATIVA VIGENTE). – Circ. interna n. 746

Nuova intestazione completa

Istituto di Istruzione Superiore

Arturo Prever
Pinerolo

Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale – Tecnico Agrario

Osasco, 14 maggio 2024

Ai docenti refernti PCTO

Ai docenti TUTOR

e p.c. ai docenti di tutte le classi interessate

OGGETTO: PCTO – Chiarimenti in merito alla circolare n. 522 del 27 Febbraio 2024 (RISPETTO NORMATIVA VIGENTE).

In riferimento a quanto riportato nella circolare n. 522 del 27 Febbraio 2024, si richiama l’attenzione dei referenti PCTO e dei docenti tutor, e si precisa quanto segue:

In merito all’obbligatorietà della “visita aziendale preventiva ed in itinere presso la struttura/ azienda ospitante con relazione a firma del docente”, si ribadisce l’obbligatorietà alla visita preventiva solo per le aziende che stipulano per la prima volta la convenzione con l’Istituto, mentre rimane una verifica in itinere, anche a distanza, per le strutture di consolidata collaborazione.

In merito alla “individuazione dei rischi specifici relativi alla mansione che lo studente si troverà a svolgere e all’acquisizione da parte della scuola del D.V.R. a firma del titolare della struttura/Azienda”, si precisa che il Tutor scolastico si limiterà ad acquisire il DVR dell’azienda, a verificare che sia inserito apposito riferimento ai rischi specifici inerenti alle mansioni svolte dagli stagisti/tirocinanti e inviarlo segreteria per il protocollo.

Verificata la sussistenza di questi requisiti gli stage/progetti di PCTO possono riprendere regolarmente.

Si ringrazia per l’attenzione.

rif. Cantarella