| 

Indizione Elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) – Circ. interna n. 561

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ARTURO PREVER
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero
Via Carlo Merlo 2 – 10064 – Pinerolo
tel. 0121/72402 – c.f. 85013340014
tois044009@istruzione.ittois044009@pec.istruzione.it prever@prever.edu.it
www.prever.edu.it

Pinerolo, 13 marzo 2024

Circ. interna n. 561

Al dirigente scolastico

Al DSGA

Ai docenti

Al personale ATA

Alle famiglie

Agli studenti

Oggetto: Indizione Elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI)

Si rende nota con la presente circolare l’Ordinanza Ministeriale n. 234 del 5 dicembre 2023, concernente

“Termini e modalità delle elezioni delle componenti elettive del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, nonché delle designazioni e delle nomine dei suoi componenti – Indizione delle elezioni”.

La suddetta Ordinanza ministeriale stabilisce termini e modalità per le elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (di seguito, CSPI), ai sensi dell’art. 2, comma 9, del d.lgs. 30 giugno 1999, n. 233.

Come è noto, il CSPI è un organo collegiale nazionale che svolge funzioni di supporto tecnico-scientifico per l’esercizio delle funzioni di governo in materia di istruzione, garantendo l’unitarietà dei programmi scolastici, dell’organizzazione generale dell’istruzione scolastica e dello stato giuridico del personale.

Il CSPI dura in carica 5 anni, ed è composto da 36 membri:

− 12 rappresentanti del personale docente di ruolo e non di ruolo delle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado, eletti dal personale in servizio nelle predette istituzioni: 1 rappresentante per la scuola dell’infanzia, 4 rappresentanti per la scuola primaria, 4 rappresentanti per la scuola secondaria di primo grado, 3 rappresentanti per la scuola secondaria di secondo grado;

− 2 rappresentanti dei dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche statali, eletti dal corrispondente personale in servizio nelle predette istituzioni;

− 1 rappresentante del personale A.T.A. di ruolo e non di ruolo delle istituzioni scolastiche statali, eletto dal corrispondente personale in servizio nelle predette istituzioni;

− 3 rappresentanti complessivi del personale dirigente, docente e A.T.A., rispettivamente uno per le scuole di lingua tedesca, uno per le scuole di lingua slovena ed uno per le scuole della Valle d’Aosta, eletti dal medesimo personale in servizio nelle predette scuole;

− 15 rappresentanti, nominati dal Ministro, quali esponenti significativi del mondo della cultura, dell’arte, della scuola, dell’università, del lavoro, delle professioni e dell’industria, dell’associazionismo professionale; di questi, tre sono esperti designati dalla Conferenza unificata Stato – Regioni, città e autonomie locali e tre sono esperti designati dal Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro.

− 3 rappresentanti delle scuole paritarie, nominati dal Ministro, tra quelli designati dalle rispettive associazioni.

Si ricorda che, in deroga alle disposizioni di cui al citato decreto legislativo 30 giugno 1999, n. 233, la componente elettiva del CSPI è stata prorogata per quattro anni consecutivi, in ragione dell’emergenza sanitaria da Covid-19 e, successivamente, al fine di uniformare la durata in carica dei componenti del CSPI e di garantire la continuità delle sue funzioni, fino al 31 agosto 2024.

Le votazioni si svolgeranno, per ciascuna componente elettiva del CSPI, nel giorno 7 maggio, dalle ore 8 alle ore 17. Presso il nostro Istituto sarà possibile votare per le rispettive componenti: personale docente e personale ATA

Il diritto di elettorato spetta ai lavoratori in servizio fino al 31 agosto 2024, al 30 giugno 2024 o fino al giorno annualmente indicato dal calendario scolastico regionale quale termine delle lezioni.

Modalità di presentazione di eventuali candidature.

A partire dal 30 marzo 2024 ed entro le ore 14:00 del 5 aprile 2024, ogni componente elettiva (personale dirigente, docente ed ATA) potrà presentare la propria candidatura alla Commissione Elettorale Centrale (CEC), esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo elezionicspi@postacert.istruzione.it

Le liste devono essere distinte per componente elettiva. 

Ciascuna lista può comprendere un numero di candidati che non superi di oltre un terzo il numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna componente elettiva, arrotondato in eccesso all’unità numerica intera superiore.

I candidati possono essere inclusi in una sola lista e non possono svolgere funzioni di rappresentante di lista.

Nella composizione delle liste dei candidati, deve essere il più possibile tenuta in considerazione la rappresentanza di genere nonché l’applicazione delle norme antidiscriminatorie. Tale disposizione si applica all’insieme di tutte le liste e non a ciascuna lista singolarmente.

Per la presentazione delle liste sono richieste almeno trenta firme del personale, di almeno tre diverse regioni, appartenente alla componente elettiva di riferimento. Ognuno può firmare una sola lista a pena di nullità della firma apposta.

Allegando l’Ordinanza Ministeriale in oggetto e gli allegati n. 3 e 4, necessari per eventuali candidature, la commissione elettorale resta a disposizione per qualsiasi chiarimento. 

Si ringrazia per la collaborazione.

Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate

rif. Ufficio Segreteria del Personale