Opposizione trasmissione flussi spese scolastiche ad Agenzia delle Entrate – contributi scolastici versati nell’ anno d’imposta 2023 – Circ. interna n. 520
![Nuova intestazione completa](https://prever.edu.it/wp-content/uploads/2023/09/nuova-intestazione-completa.png)
Istituto di Istruzione Superiore
Arturo Prever
Pinerolo
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero
Pinerolo, 27 febbraio 2024
Circolare n° 520
Alle famiglie
Pinerolo, Osasco
p.c. al DSGA, dott. Borelli
Oggetto: Opposizione trasmissione flussi spese scolastiche ad Agenzia delle Entrate – contributi scolastici versati nell’ anno d’imposta 2023
A partire dall’anno d’imposta 2022, gli Istituti scolastici sono tenuti ad inviare all’Agenzia delle Entrate una comunicazione contenente i dati relativi alle spese per istruzione scolastica e alle erogazioni liberali ricevute, sostenute nell’anno d’imposta precedente da parte delle persone fisiche. Con la stessa comunicazione, gli Istituti scolastici trasmettono, sempre in via telematica, all’Agenzia delle Entrate i dati relativi ai rimborsi delle spese scolastiche e alle erogazioni liberali restituite ai soggetti persone fisiche.
L’Agenzia delle Entrate specifica tuttavia che i contribuenti che hanno sostenuto spese scolastiche e/o hanno effettuato erogazioni liberali a favore degli Istituti scolastici, possono decidere di non rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali spese ed erogazioni e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata. È comunque possibile inserire le spese e le erogazioni per le quali è stata esercitata l’opposizione nella successiva fase di modifica o integrazione della dichiarazione precompilata, purché sussistano i requisiti per la detraibilità previsti dalla legge.
L’opposizione all’utilizzo dei dati relativi alle spese scolastiche e alle erogazioni liberali agli Istituti scolastici può essere esercitata con le due seguenti modalità:
- Entro il 31 dicembre dell’anno in cui la spesa è stata sostenuta e/o l’erogazione è stata effettuata: comunicando l’opposizione direttamente al soggetto destinatario della spesa e/o dell’erogazione al momento del sostenimento della spesa e/o effettuazione dell’erogazione;
- Dal 1° gennaio al 16 marzo dell’anno successivo a quello di sostenimento della spesa e/o di effettuazione dell’erogazione: comunicando l’opposizione all’Agenzia delle Entrate, tramite l’apposito modello di richiesta di opposizione (che si trasmette in allegato alla presente), da trasmettere (unitamente a copia del documento di identità) alla casella di posta elettronica dedicata: opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it.
Il dirigente scolastico
Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate
rif. Ufficio contabilità