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Opposizione trasmissione flussi spese scolastiche ad Agenzia delle Entrate – contributi scolastici versati nell’ anno d’imposta 2023 – Circ. interna n. 520

Nuova intestazione completa

Istituto di Istruzione Superiore

Arturo Prever
Pinerolo

Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero

                                           

Pinerolo, 27 febbraio 2024

 Circolare n° 520

Alle famiglie

Pinerolo, Osasco

p.c. al DSGA, dott. Borelli

Oggetto: Opposizione trasmissione flussi spese scolastiche ad Agenzia delle Entrate – contributi scolastici versati nell’ anno d’imposta 2023

A partire dall’anno d’imposta 2022, gli Istituti scolastici sono tenuti ad inviare all’Agenzia delle Entrate una comunicazione contenente i dati relativi alle spese per istruzione scolastica e alle erogazioni liberali ricevute, sostenute nell’anno d’imposta precedente da parte delle persone fisiche. Con la stessa comunicazione, gli Istituti scolastici trasmettono, sempre in via telematica, all’Agenzia delle Entrate i dati relativi ai rimborsi delle spese scolastiche e alle erogazioni liberali restituite ai soggetti persone fisiche. 

L’Agenzia delle Entrate specifica tuttavia che i contribuenti che hanno sostenuto spese scolastiche e/o hanno effettuato erogazioni liberali a favore degli Istituti scolastici, possono decidere di non rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali spese ed erogazioni e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata. È comunque possibile inserire le spese e le erogazioni per le quali è stata esercitata l’opposizione nella successiva fase di modifica o integrazione della dichiarazione precompilata, purché sussistano i requisiti per la detraibilità previsti dalla legge.

L’opposizione all’utilizzo dei dati relativi alle spese scolastiche e alle erogazioni liberali agli Istituti scolastici può essere esercitata con le due seguenti modalità:

  1. Entro il 31 dicembre dell’anno in cui la spesa è stata sostenuta e/o l’erogazione è stata effettuata: comunicando l’opposizione direttamente al soggetto destinatario della spesa e/o dell’erogazione al momento del sostenimento della spesa e/o effettuazione dell’erogazione; 
  2. Dal 1° gennaio al 16 marzo dell’anno successivo a quello di sostenimento della spesa e/o di effettuazione dell’erogazione: comunicando l’opposizione all’Agenzia delle Entrate, tramite l’apposito modello di richiesta di opposizione (che si trasmette in allegato alla presente), da trasmettere (unitamente a copia del documento di identità) alla casella di posta elettronica dedicata: opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it.

Il dirigente scolastico

Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate

rif. Ufficio contabilità