|

Partecipanti Erasmus+ Job Shadowing personale della scuola – Circ. interna n. 343

Nuova intestazione completa

Istituto di Istruzione Superiore

Arturo Prever
Pinerolo

Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale – Tecnico Agrario

Pinerolo, 18 dicembre 2023

Al personale partecipante al Progetto ERASMUS+

JOB SHADOWING – CORSI DI FORMAZIONE ALL’ESTERO

Sedi di Pinerolo e Osasco

Oggetto: Partecipanti Erasmus+ Job Shadowing personale della scuola

E’ stato pubblicato alla bacheca Erasmus+ l’elenco del personale che parteciperà al Progetto Erasmus+ rivolto al personale della scuola.

L’istituto provvederà a versare ai partecipanti la quota prevista dalla Unione Europea per tale Progetto.

Dopo avere compilato in tutte le sue parti e inoltrato a prever@prever.edu.it, i documenti allegati, l’Istituto provvederà al versamento, sul numero di conto corrente comunicato dal personale coinvolto, una somma pari al 70% della quota prevista prima della partenza. Al rientro dopo avere consegnato all’Istituto la rendicontazione si provvederà al saldo del restante 30%.

Si ricorda che le quote previste sono le seguenti:

• Importo per il job shadowing totale Euro 900,00: 5 giorni di supporto individuale + 2 viaggio;
  • Importo per il corso Euro 1.300,00: 5 giorni supporto individuale + 2 viaggio + corso. Il costo del corso previsto è di Euro 400,00. Sarà erogata la quota effettivamente utilizzata per il corso.

Si precisa che ogni partecipante è libero di scegliere il Paese di destinazione, la scuola di accoglienza, la tipologia di corso che intende effettuare. Fondamentale è che l’Istituto di destinazione rilasci la documentazione necessaria come indicato nelle precedenti circolari.

L’istituto ha suggerito alcune destinazioni, che, si precisa, non costituiscono un obbligo per il personale. Si ricorda, inoltre, che né l’Istituto né i docenti referenti potranno farsi carico di eventuali disservizi e/o accadimenti durante il soggiorno formativo.

È pertanto compito di ciascun partecipante:

• Contattare l’Istituto corrispondente scelto;
  • Stabilire con i corrispondenti un programma dettagliato del soggiorno in job shadowing e/o del corso e farlo sottoscrivere dal Dirigente Scolastico o Direttore dell’Istituto ospitante;
  • Redigere in collaborazione con l’Istituto ospitante il documento Erasmus+ learning agreement firmato e sottoscritto dall’Istituto ospitante e dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Prever di Pinerolo;
  • Stabilire le date di inizio e fine del progetto con i referenti esteri e sottoporlo ad approvazione da parte del Dirigente Scolastico dell’Istituto Prever;
  • Gestire autonomamente tutto il soggiorno: titoli di viaggio, transfer, pasti, ecc.
  • Assicurarsi di avere i documenti di espatrio necessari;

I borsisti che intendono appoggiarsi a enti mediatori esterni lo possono fare; è fondamentale che le agenzie siano abilitate e che rilascino tutta la documentazione richiesta.

Il Job Shadowing e I corsi all’estero sono momenti di formazione e conoscenza di altri paesi europei: si ricorda che il contributo che viene offerto proviene dal Progetto Erasmus+ totalmente finanziato con Fondi della Unione Europea. Quest’ultima chiederà una rendicontazione dettagliata dell’utilizzo delle quote assegnate. Se non saranno rispettate tutte le indicazioni e le regole la borsa potrà essere revocata e richiesto il rimborso totale delle spese effettuate.

Ogni partecipante, al rientro, dovrà consegnare all’Istituto Prever tutta la documentazione sopra citata comprese le carte di imbarco di andata e ritorno.

Ciascun partecipante è libero di modificare le modalità del proprio soggiorno sempre rispettando le regole di base e tenendo conto che non sono previste integrazioni alla quota assegnata.

Sono in allegato alla presente i moduli learning e scheda progetto.