Nuovo sistema di posta elettronica per Docenti e ATA – Circ. interna n. 261
![Nuova intestazione completa](https://prever.edu.it/wp-content/uploads/2023/09/nuova-intestazione-completa.png)
Istituto di Istruzione Superiore
Arturo Prever
Pinerolo
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero
Pinerolo, 13 novembre 2023
Circ. interna n. 261
Al personale scolastico
Pinerolo e Osasco
p.c. al DSGA, Dott. Giuseppe Borelli
Oggetto: Nuovo sistema di posta elettronica per Docenti e ATA
Nell’ambito delle attività di predisposizione del nuovo sistema di posta elettronica fornito dal Ministero (da non confondere con @preveronline.it, fornita dall’Istituto!), è stata ultimata la creazione delle nuove caselle di posta elettronica destinate al personale Docente e ATA.
Le nuove caselle sono del tipo nome.cognome@scuola.istruzione.it e sono state modificate nell’estensione, rimanendo invariate nella parte che precede il simbolo “@”.
E’ opportuno fornire le seguenti informazioni:
- il personale Docente e ATA che già aveva una precedente casella di posta ministeriale attiva, è stato avvisato progressivamente via e-mail;
- il personale Docente e ATA che già aveva una precedente casella di posta ministeriale attiva, ha ricevuto via e-mail tutti i dettagli sul passaggio al nuovo sistema (credenziali, link di accesso, riferimenti assistenza, ecc.);
- nel caso di smarrimento della password di accesso alla vecchia casella @posta.istruzione.it, gli utenti potranno effettuare il reset:
- nell’Area Riservata attraverso la funzione PROFILO – Gestione profilo – Modifica password;
- sul portale Istanze Online attraverso la funzione Posta elettronica – Stato casella pers. scuola e reset password;
- rivolgendosi al referente per la sicurezza (DS/DSGA) della scuola di titolarità.
- il personale Docente e ATA che non è attualmente dotato di una casella di posta elettronica, potrà comunque attivarla in futuro sul portale ministeriale Istanze Online, a patire dai primi di dicembre 2023;
- il contenuto delle caselle non sarà migrato automaticamente per ragioni di privacy quindi gli utenti interessati dovranno provvedere autonomamente al salvataggio dei messaggi presenti sulla vecchia casella, utilizzando le guide fornite;
- nel caso di smarrimento della password della nuova casella @scuola.istruzione.it, gli utenti potranno effettuare il reset password in autonomia:
- nell’Area Riservata attraverso la funzione PROFILO – Gestione profilo – Modifica password;
- sul portale Istanze Online attraverso la funzione Posta elettronica – Stato casella pers. scuola e reset password (a partire dal 1 dicembre 2023);
- rivolgendosi al referente per la sicurezza (DS/DSGA) della scuola di titolarità (a partire dal 1 dicembre 2023).
Per eventuali chiarimenti o richieste di supporto è possibile contattare il numero telefonico 080 9267630 o consultare la pagina web https://www.istruzione.it/nuova-peo.
Il dirigente scolastico
Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate