PROGETTO SCAMBIO AUSTRALIA estate 2024 – inverno 2025 – Circ. interna n. 194

Pinerolo, 26 ottobre 2023

Circ. int. n. 194

alle famiglie

Classi terze e quarte alberghiero

p.c. Ai docenti

Pinerolo

Oggetto: PROGETTO SCAMBIO AUSTRALIA estate 2024 – inverno 2025

Si comunicano le informazioni per la partecipazione al progetto Australia.

• Destinatari: Studenti classi quarte e terze di tutti gli indirizzi
  • Attività: a. Stage linguistico e professionale presso Emmaus College Melbourne
    (tre settimane) – b. Accoglienza di studenti australiani in famiglia (tre settimane)
  • Finalità:
    1. Conoscere la realtà geografica, sociale, economica e linguistica dell’Australia.
    2. Ampliare la competenza linguistica in inglese.
    3. Partecipare alle attività proposte dalla scuola partner: lezioni in lingua inglese e
      di pratica professionale nel laboratorio di cucina e caffetteria o struttura
      alberghiera–ristorativa ed audiovisivi, affiancamento backstage nelle prove dello
      spettacolo di fine anno scolastico).
    4. Accogliere in famiglia studenti australiani.
    5. Arricchire il proprio CV con attestato di partecipazione ad un’esperienza
      Overseas.
  • Requisiti richiesti ai partecipanti:
    1. Serietà ed etica personale e professionale
    2. Cura della propria immagine e persona
    3. Volontà e forte motivazione
    4. Desiderio di migliorarsi e propensione alla crescita individuale
    5. Spirito di adattamento ad usi e costumi diversi dai propri
    6. Autonomia nella permanenza all’estero lontano dalla propria famiglia
    7. Disponibilità a restituire l’ospitalità a gennaio 2025
  • Modalità di scambio: nel mese di luglio 2024 gli studenti italiani saranno ospitati gratuitamente da famiglie australiane, accuratamente individuate dall’Emmaus College di Melbourne. Un docente accompagnerà il gruppo italiano e collaborerà con la docente australiana referente del progetto.
    Gli studenti saranno accolti dalle famiglie e resteranno con loro per tutto il periodo
    dello scambio. Ogni attività sarà gestita dalla scuola e dalla famiglia ospitante.
    Non sono previste uscite o attività in autonomia.
    Le ore di lezione o di altra attività saranno documentate da una dichiarazione della
    docente referente o tutor. Le attività di indirizzo professionale e stage potranno essere
    incluse in PCTO.
    Successivamente, nel mese di gennaio 2025, gli allievi che parteciperanno al progetto restituiranno ospitalità agli alunni provenienti dall’Emmaus College con le stesse modalità.
  • Costi: i partecipanti dovranno sostenere le spese di viaggio A/R Australia e ogni
    spesa di carattere personale. Vitto, alloggio e visite in loco sono a carico
    della famiglia ospitante.
  • assicurazione annullamento volo
  • assicurazione sanitaria
  • passaporto

Pre-selezione e manifestazione di interesse:

La selezione dei partecipanti avverrà al termine dell’acquisizione delle domande,seguendo la seguente procedura:

• Rilevazione della conformità del candidato ai criteri di selezione tramite colloquio individuale per valutare le reali motivazioni e propensione al tipo di esperienza proposto e verificare conoscenze e competenze linguistiche.
  • Rilevazione della performance scolastica/formativa pregressa (anno precedente) e del percorso didattico disciplinare attuale, valutando i risultati di profitto soprattutto in lingua inglese e condotta (non inferiore a otto).
  • Colloquio con entrambi i genitori degli studenti selezionati al fine di garantire adeguata ospitalità in famiglia agli studenti australiani nella seconda fase dello scambio.

Gli studenti interessati a scaricare il modulo di adesione allegato e consegnarlo con le firme di entrambi i genitori entro il 10 novembre 2023 alla prof.ssa Maria Girotto, referente del progetto.

Per informazioni, rivolgersi a maria.girotto@preveronline.it