Corso di preparazione per la certificazione esterna di Francese Diplôme de Français professionnel Tourisme – Hôtellerie – Restauration B1 – Circ. interna n. 179

Nuova intestazione completa

Istituto di Istruzione Superiore

Arturo Prever
Pinerolo

Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale – Tecnico Agrario

Pinerolo, 23 Ottobre 2023

Circolare int. n° 179

Agli studenti classi terze, quarte e quinte

seconda lingua francese

Pinerolo

p.c. al DSGA, dott. Borelli

Oggetto: Corso di preparazione per la certificazione esterna di Francese Diplôme de Français professionnel Tourisme – Hôtellerie – Restauration B1

Per la prima volta viene proposta agli studenti la certificazione DFP – Diploma di Francese Professionale, specifico per i settori del turismo, dell’accoglienza e della ristorazione, a livello B1.

Si tratta di un diploma senza scadenza rilasciato ufficialmente dal Ministère de l’Éducation Nationale francese che valuta il livello raggiunto in comprensione ed espressione scritta, così come in comprensione ed espressione orale attraverso lo svolgimento di compiti professionali.

L’obiettivo è quello di adattarsi alla clientela francofona e/o avere uno sbocco sul mercato lavorativo francofono.

Esempi di attività e temi trattati: prendere una comanda, accogliere un cliente, rispondere alle recensioni dei clienti su un forum, presentare un piano per una visita guidata, illustrare una mappa e consigliare i clienti.

Esso costituisce un lasciapassare per un eventuale inserimento nella vita professionale di un paese francofono, ma non solo:

• Dà crediti formativi a scuola per l’Esame di Stato.
  • Dà crediti formativi universitari (CFU) secondo le tipologie dei Corsi di Laurea frequentati e consente di ottenere l’idoneità per alcuni esami di lingua francese;
  • È una qualifica che valorizza il proprio CV;
  • Rappresenta un passaporto per la mobilità in Europa e nel mondo e un titolo preferenziale nel mondo del lavoro.

La prova d’esame

Le prove d’esame si svolgono presso l’Alliance Française di Torino (Ente accreditato) e sono svolte al computer (tranne la parte di produzione orale). Gli esami, per questo a.s., saranno sostenuti a fine maggio. L’esame consiste in 4 prove, ognuna da 100 punti, per un totale di 400 punti:

Comprensione Orale Durata: 20 minuti Attività: Ascolto e comprensione di 3 testi orali (comanda, programma di viaggio, prenotazione in hotel)Produzione Scritta Durata: 40 minuti Attività: Produzione scritta di 1 proposta di formula di viaggio su misura (125-170 parole)
Comprensione Scritta Durata: 20 minuti Attività: Lettura e comprensione di 2 testi scritti (menu e recensione cliente)Produzione Orale Durata: 15 minuti (+ preparazione: 20 minuti) Attività: presentazione di 1 circuito turistico e di 1 visita guidata

[Minimo punti per idoneità : 240/400, minimo punti per ogni singola prova: 50/100]

L’iscrizione all’esame ha un costo di € 90 per il livello B1 (quota da versare all’ente certificatore Alliance Française di Torino). L’Istituto Prever si farà carico di metà quota d’iscrizione.

Verrà organizzato un corso pomeridiano di approfondimento GRATUITO di 30 ore (2 ore a lezione) in preparazione all’esame, il quale inizierà approssimativamente nel mese di novembre 2023 e terminerà ad aprile 2023 secondo calendario che verrà fornito non appena si sarà formato il gruppo (minimo 10 alunni iscritti).

Il corso sarà tenuto dalla prof.ssa Erica Camurati nel pomeriggio del martedì.

Docente Referente: prof.ssa Erica Camurati

Ente Certificatore: Alliance Française di Torino  http://www.alliancefrto.it/

Gli allievi interessati sono tenuti a dare la propria conferma alla Prof.ssa Camurati entro lunedì 30 ottobre 2023 consegnando il modulo sottostante compilato.