Progetto Erasmus+ 2023/2024 – Circ. interna n. 097

P.C. Al D.S.G.A. Dott. G. Borelli

Pinerolo, 27.09.2023

Oggetto: Progetto Erasmus+ 2023/2024

A seguito di numerosi incontri con i referenti in Italia e all’estero, la sottoscritta, sentiti i Funzionari della Unione Europea Erasmus+ 2023 – 2024, porta a conoscenza che si è proceduto a stilare un calendario partenze per gli studenti e a pubblicarlo in calce.

Si comunica altresì che  le quote riguardanti le borse assegnate al personale che intende partecipare al Progetto Erasmus+ (job-shadowing o corso all’estero) hanno subito una variazione al rialzo. Tale variazione vuole favorire i candidati limitando il contributo personale delle spese. Rimane a carico di tutti i partecipanti l’assicurazione medica-infortuni obbligatoria.

Le cauzioni per gli studenti saranno comunicate in seguito in quanto di diversa entità a seconda delle diverse destinazioni.

Tale calendario riguarda esclusivamente il Progetto Erasmus+ accreditato per l’istituto Prever (sede di Pinerolo e Osasco); seguirà il calendario riguardante il secondo Progetto Erasmus+ effettuato in collaborazione con l’A.F.P. Colline Astigiane con altre destinazioni.

Le date di scadenza per la presentazione delle candidature da parte degli studenti sarà comunicata in seguito tenendo conto delle diverse date di partenza.

Si allega nuovamente la scheda di candidatura (Allegato!);

STUDENTI

DESTINAZIONEDURATAPERIODON. STUDENTISISTEMAZIONE
Valencia  Short term        12 giorniMarzo-maggio10 studentiHost Family – University campus
Ibiza  Long term             58 giorniMarzo – maggio5 studentiArea reserved for hotel staff.
Nice   Short term        12 giorni29 genn 25 febb10 + 1  studentiHost Family
Gran Canaria  Long term         58 giorniMarzo maggio5 studentiArea reserved for hotel staff.
Paris  Short term        12 giorniNovembre – dicembre9 studentiHost family

(le sistemazioni potranno subire variazioni in base alla disponibilità delle strutture e delle date)

PERSONALE

TIPOLOGIADURATA PERIODON. PARTECIPANTICONTRIBUTO
Job-shadowing7 giorniA/S  2023-24N. 6€ 1.108,33
Corso formazione all’estero8 giorniA/S  2023-24N. 6€ 1.337,50

Riepilogo candidatura per il PERSONALE; in vista delle partenze sarà pubblicata circolare dettagliata e dedicata agli studenti

Per organizzare job-shadowing o attività di formazione è necessario prendere contatti con un’organizzazione o ente di uno dei Paesi aderenti al Programma e definire insieme un programma giornaliero delle attività che si intende svolgere nel periodo di formazione.
Alcune possibilità per trovare l’organizzazione ospitante:

Criteri di ammissibilità e valutazione

Le candidature (CURRICULUM VITAE E TITOLI) saranno esaminate da un’apposita Commissione, presieduta dal DS e composta dal Dsga e da docenti non interessati alla mobilità.

Dell’avvenuta selezione sarà data evidenza pubblica tramite il sito web dell’Istituto. La graduatoria di merito sarà pubblicata all’albo della Scuola. Avverso la graduatoria sarà possibile presentare reclamo entro il termine di 5 giorni lavorativi dalla data di pubblicazione, dopodiché la graduatoria sarà considerata definitiva.

IMPEGNO RICHIESTO AI PARTECIPANTI

1. Attività preparatorie

Il docente che propone la propria candidatura:

• prende visione della natura del progetto, dei suoi obiettivi fondamentali e attività di intervento proposte;

• compila e sottoscrive la domanda di partecipazione in ALLEGATO 1 al presente Bando assieme al curriculum vitae europeo che si trova al seguente indirizzo:

• collabora attivamente ai fini di una gestione ottimale del progetto, sia nell’aspetto didattico che in quello organizzativo;

• partecipa alle attività e agli incontri preparatori alla mobilità e post mobilità e adempie a tutti gli impegni previsti dal progetto (compilare, documentare, relazionare, rendicontare in modo dettagliato e puntuale);

1. Attività all’estero

Durante l’attività all’estero ogni partecipante è tenuto a redigere un “diario di bordo” relativo all’esperienza.

1. Attività conclusive

Il partecipante:

• supporta i colleghi nella programmazione di percorsi innovativi;

▪ entro un mese dal rientro dalla mobilità, presentare il Rapporto Finale sull’esperienza di mobilità, che andrà inserito nel Mobility Tool (foto, video, diario di bordo, breve relazione…);

▪ sperimentare tutto quanto appreso e approfondito durante la mobilità di job shadowing, dopo averne concordato la fattibilità anche in classi diverse dalla propria (docenti);

▪ progettare attività CLIL all’interno della propria e/o altrui classi;

▪ realizzare UDA da far fruire in FAD (fruizione a distanza – cittadinanza consapevole)

e/o setting di intervista e/o schede di osservazione sulle metodologie e strategie apprese;

▪ partecipare alla diffusione delle informazioni acquisite (diario di bordo, scheda focus di osservazione che verrà fornita da Erasmus o eventualmente quella predisposta dalla scuola) e alla disseminazione delle esperienze didattiche nel proprio e in altri Istituti del territorio.

Nonostante la variazione della quota destinata al personale in Job-shadowing o corsi all’estero, tutti i candidati che ritengono di avere presentato la domanda completa di  tutti gli allegati, non la devono ripresentare: sarà preso in considerazione quanto inoltrato; se si ritiene di volere allegare e/o modificare quanto già proposto, lo può fare entro il 15 ottobre p.v. data di scadenza della presentazione della candidatura.

Seguirà calendario con le date dei colloqui di selezione.

Ricordo che i Referenti Erasmus+, prof. Brignone e prof. Lo Bello, sono a disposizione presso l’ufficio Erasmus+ situato al primo piano area hotel didattico per offrire qualsiasi chiarimento e/o comunicazione ai candidati e ai partecipanti.

Ringrazio per l’attenzione e l’interesse manifestato, colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.

rif. Brignone – Lo Bello