|

Indizione delle Elezioni della Componente Studentesca nella Consulta Provinciale. – Circ. interna n. 094

Nuova intestazione completa

Istituto di Istruzione Superiore

Arturo Prever
Pinerolo

Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale – Tecnico Agrario

Osasco, 26 settembre 2023

Alle famiglie

p.c. agli studenti

Pinerolo e Osasco

Oggetto: Indizione delle Elezioni della Componente Studentesca nella Consulta Provinciale

A far data da Lunedì 2 Ottobre 2023 avrà inizio la procedura per l’elezione dei membri della Consulta Provinciale.

Per la suddetta elezione è richiesto il rispetto delle seguenti scadenze:

1. Presentazione delle liste (con motto) dei candidati. (Tutti gli studenti dell’istituto sono elettori dei rappresentanti di istituto per la Consulta. Ogni lista deve comprendere al massimo quattro candidati e presentare il supporto di venti firmatari. È possibile sottoscrivere una sola lista, inoltre, i sottoscrittori di una lista, non possono presentarsi come candidati in nessuna lista. Termine ultimo per la presentazione è Lunedì 9 ottobre. Per il ritiro della documentazione rivolgersi al Prof. Buratto per la sede di Osasco mentre, per la sede di Pinerolo, rivolgersi alla segreteria didattica o, in alternativa, ai Proff. Peduto, Procopio o Cadei);
  2. Periodo di propaganda elettorale. (Dal 9 Ottobre al 13 ottobre gli allievi potranno svolgere propaganda elettorale nelle modalità che verranno loro comunicate e concordate con la Vicepresidenza);
  3. Votazione. (In data 19 ottobre, in concomitanza con l’elezione dei rappresesntanti degli studenti dei C.d.C., si terrà anche l’elezione in oggetto).

Si allegano alcune indicazioni sulle funzioni principali della Consulta.

Che cos’è la Consulta provinciale degli studenti?

È un’assemblea degli studenti delle scuole superiori di una provincia. Riunisce i rappresentanti dei diversi Istituti Scolastici della provincia, due per ogni scuola.

Quali sono i compiti della Consulta?

Le Consulte:

• Collaborano con l’amministrazione scolastica, enti locali e MIUR formulando proposte ed esprimendo pareri.
  • Istituiscono sportelli informativi per gli studenti per le attività integrative, sull’orientamento e sull’attuazione dello Statuto delle studentesse e degli studenti.
  • Assicurano il più ampio confronto tra gli studenti, su base provinciale, regionale e nazionale.
  • Formulano proposte che superano la dimensione del singolo Istituto, mettendo in luce le problematiche territoriali a livello nazionale.
  • Promuovono iniziative di partecipazione attiva studentesca a carattere locale e nazionale.

La Consulta può fare qualcosa per tutelare i diritti degli studenti?

La Consulta elegge due studenti che possono influenzare le decisioni in merito alle eventuali violazioni dello Statuto degli studenti e delle studentesse che vengono segnalate dalle scuole della provincia.

Che cosa fa il rappresentante all’interno della Consulta?

1. Vota ed elegge il Presidente durante la seduta di insediamento dell’Assemblea Plenaria della nuova Consulta.
  2. Partecipa alle Assemblee Plenarie della Consulta che solitamente hanno la frequenza di un incontro mensile: non gli è consentito assentarsi in modo ingiustificato per più di due volte, anche non consecutive, pena la decadenza dell’incarico e la sostituzione con il primo dei non eletti nella sua lista.
  3. Propone attività ed iniziative sui temi che la Consulta sceglie come prioritari per l’anno scolastico in corso.
  4. Collabora con i rappresentanti del proprio Istituto e con il Dirigente Scolastico. Prende la parola alle Assemblee di Istituto per informare gli studenti relativamente alle iniziative della Consulta. Partecipa come uditore al Consiglio di Istituto. Si confronta con i rappresentanti delle altre scuole della provincia.

Si ringrazia per l’attenzione.

rif. Commissione Elettorale