Incontro informativo Progetto ERASMUS+ – “Un mese di scuola e lavoro all’estero”- Circ. interna n. 129

Pinerolo, 15 ottobre 2022

Agli studenti delle classi quarte

Alle loro famiglie

Al D.S.G.A. Dott. Borelli

Ai docenti delle classi quarte sede Pinerolo

Oggetto: incontro informativo Progetto ERASMUS+ – “Un mese di scuola e lavoro all’estero”;

Venerdì 21 ottobre pv, alle ore 15.00, presso la sala congressi dell’Istituto, si terrà un incontro informativo con gli studenti e genitori delle classi quarte interessati a partecipare al progetto.

Il Progetto ERASMUS+, proposto dal nostro Istituto in collaborazione con AFP Colline Astigiane, giunto alla sua sedicesima edizione prevede uno stage formativo all’estero, completamente gratuito, della durata di un mese. Il periodo previsto è febbraio – aprile 2023.

Saranno a disposizione n. 25 BORSE di mobilità transnazionale della durata di 5 settimane (in presenza e/o in formula blended) per svolgere tirocini di formazione professionale nei settori: accoglienza turistica, cucina, pasticceria, sala e vendite.

Le assenze dalle lezioni curriculari saranno giustificate, mentre le ore effettivamente svolte nelle aziende saranno conteggiate nel monte ore personale di P.C.T.O.

Le destinazioni previste dal progetto sono le seguenti:

• SAN GWANN – ISOLA DI MALTA
  • BOCHUM – GERMANIA
  • VALENCIA – SPAGNA
  • PARIGI – FRANCIA
  • CANNES – FRANCIA
  • HERAKLION – (CRETA) GRECIA
  • LIMASSOL – CIPRO
  • BUDAPEST – UNGHERIA

L’incontro di cui in oggetto sarà coordinato dal Dirigente Scolastico e dai referenti al Progetto Erasmus+, Proff. Brignone e Lo Bello, i quali provvederanno ad illustrare il Progetto Erasmus Plus 2022- 2023, le modalità di candidatura e selezione.

Il progetto è realizzato con il sostegno della Commissione Europea che provvede alla copertura di tutti i costi per ciascun studente selezionato.

PROCESSO DI SELEZIONE

La selezione dei beneficiari avverrà secondo la seguente procedura:

• Rilevazione della conformità del candidato ai criteri di selezione tramite screening della documentazione presentata.

• Rilevazione ponderata della performance scolastica/formativa pregressa che il candidato dovrà riportare nel formulario di candidatura o diversamente fornita dalla scuola/centro di formazione di appartenenza.

• Questionario di profilazione online. Il sistema automatizzato di raccolta input on line mira a conoscere le propensioni del candidato analizzandone i fattori comportamentali, le attitudini e le motivazioni personali. Saranno pertanto ammessi i candidati che avranno dimostrato una reale predisposizione ad effettuare un’esperienza in mobilità di qualità. I questionari saranno somministrati per via telematica. La piattaforma di candidatura on line guida il candidato alla compilazione del test di Inglese e del questionario on line. Se ritenuto utile, sarà effettuato anche un breve colloquio orale.

• La valutazione di tutte le prove di selezione è espressa in centesimi. Il risultato finale è anch’esso espresso in centesimi ed è formato dalla ponderazione degli esiti delle single prove secondo la seguente parametrazione: Performance scolastica/formativa pregressa: 30%, Test di Inglese: 30%, Questionario di profilazione: 40%.

L’esito della selezione è insindacabile.

RICONOSCIMENTO DEI TIROCINI

Ai beneficiari delle Borse di mobilità saranno erogati riconoscimenti e certificazioni del tirocinio svolto che valorizzano ulteriormente l’esperienza e la rendono maggiormente spendibile nel mercato del lavoro nazionale ed estero:

• Certificato Europass Mobility – riconoscimento europeo – erogato dal Coordinatore del progetto.

• Certificazione ECVET per il riconoscimento ed il trasferimento dei crediti formativi e per il riconoscimento del monte ore di alternanza scuola-lavoro (PCTO).

Grazie per la collaborazione

rif. Brignone