Attività alternative- uscita istituto – Circ. interna n.093

Pinerolo, 3 ottobre 2022

Circolare interna n°093

Agli allievi e alle loro famiglie

Ai coordinatori classi prime

e p.c all’ ufficio didattica

Oggetto: Attività alternative – uscita istituto

Si precisa che la presente circolare è rivolta esclusivamente agli studenti che al momento dell’iscrizione hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica.

Coloro che, invece, hanno scelto di avvalersi dell’insegnamento della Religione cattolica non possono cambiare scelta fino all’ iscrizione per il prossimo anno scolastico.

1. Studenti che hanno scelto Attività alternativa alla religione cattolica

Si informa che, nell’ambito della disciplina di Attività alternativa alla religione cattolica, verrà trattata la seguente programmazione didattica, a seconda delle competenze professionali dei docenti cui verrà affidato l’insegnamento della disciplina:

Educazione: ambientale, alla legalità, alla cittadinanza attiva, musicale, alla promozione del benessere e alle relazioni interpersonali costruttive e responsabili;alla solidarietà e allo sviluppo sostenibile; educazione artistica, musicale e uso dei media

Coloro che volessero cambiare la scelta di Attività Alternativa con la scelta dell’uscita da scuola devono compilare il modello allegato alla presente circolare ed inviarlo via mail a prever@prever.edu.it indicando nell’oggetto della mail “cambio da alternativa ad uscita ed il nome dello studente” entro lunedì 10 ottobre. Si precisa che gli studenti delle classi prime riceveranno il modello in formato cartaceo entro il 5 ottobre: una volta compilato dalla famiglia, il modello andrà comunque restituito entro lunedì 10 ottobre. Ciascun alunno consegnerà il proprio modello in segreteria didattica (negli orari di sportello). Per la sede di Osasco i modelli vengono consegnati in direzione.

• 2. Uscita dall’Istituto

Gli studenti che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica e hanno scelto (o sceglieranno) di uscire dall’Istituto durante l’ora di religione, potranno farlo solo nel momento in cui la segreteria didattica scriverà sul registro elettronico che sono autorizzati ad uscire.

Si precisa quanto segue per le famiglie che hanno scelto l’opzione dell’uscita solo alla prima o ultima ora: qualora l’insegnamento di IRC cada nelle ore centrali, gli studenti dovranno seguire il corso di attività alternativa.

Si ringrazia per l’attenzione