Richiamo osservanza regole di educazione stradale all’uscita di scuola – Circ. interna n. 66

Osasco, 22 settembre 2022

Alle famiglie

e p.c ai docenti

Oggetto: Richiamo osservanza regole di educazione stradale all’uscita di scuola

Si informano in particolare le famiglie che in data odierna la Referente di Sede prof.ssa Guasco ha ricevuto, in data odierna, la comunicazione di seguito riportata da parte della ditta dei trasporti Cavourese:

Con l’avvio dell’anno scolastico 2022/2023 stiamo registrando uno strano fenomeno in prossimità della fermata di Osasco – Via Martiri della Libertà/Istituto agrario. Nonostante sia presente una enorme banchina per l’attesa e sebbene gli spazi non manchino, in occasione dell’uscita di fine lezione gli studenti attendono il bus “letteralmente in strada” occupando l’intera corsia di marcia in direzione Pinerolo.

Questo atteggiamento sia mette in forte difficoltà gli autisti sia costringe gli altri automobilisti presenti ad effettuare complicate deviazioni aumentando con ciò i rischi in termini di sicurezza.

Sebbene stiamo monitorando attentamente quanto sopra descritto invitiamo la Città di Osasco, per tramite delle proprie forze di polizia municipale, ad effettuare, anche solo per un tempo discreto, alcuni controlli di sicurezza proprio in occasione delle uscite dei prossimi giorni. Parimenti richiediamo alla direzione scolastica dell’istituto di procedere ad una forte sensibilizzazione verso gli studenti affinchè l’anomalia possa rientrare.

E’ auspicabile che tutto quanto possa al più presto ritornare ad un contesto  di regolarità di esercizio. E’ tuttavia evidente che, In assenza di modifiche nell’atteggiamento degli studenti, la Scrivente si vedrà costretta ad intervenire anche con modifiche all’esercizio che potrebbero, se necessario, portare alla soppressione della fermata“.

Si invitano pertanto le famiglie a sensibilizzare i propri figli in tema i educazione stradale al fine di reindirizzare gli allievi ad un comportamento adeguato per la loro incolumità.

Si invitano altresì i docenti a sensibilizzare nell’ambito dell’educazione civica gli allievi in tema di sicurezza stradale

Si ringrazia per l’attenzione e la collaborazione

rif. Guasco