Progetto E/state all’agrario – Circ. 510

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ARTURO PREVER
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero
Via Carlo Merlo 2 – 10064 – Pinerolo
tel. 0121/72402 – c.f. 85013340014
tois044009@istruzione.ittois044009@pec.istruzione.it prever@prever.edu.it
www.prever.edu.it

Osasco, 24 marzo 2022 

Circ. interna n 510

Agli allievi e alle loro famiglie

Ai docenti

Al Referente azienda agraria

ai tecnici azienda agraria

Oggetto: progetto E/state all’agrario

Come previsto dal Piano dell’Offerta Formativa del nostro Istituto, viene riproposto il progetto “E/State all’Agrario” per l’a.s. 2021/2022.

Obiettivo del progetto è proporre, in particolare agli studenti delle classi seconde dell’indirizzo professionale, che iniziano il percorso di alternanza scuola-lavoro, un’attività formativa nella conduzione di una parte dei terreni dell’azienda agraria di Istituto; si tratta quindi di una sorta di “impresa simulata”, particolarmente orientata all’inclusione di alunni con Bisogni Educativi Speciali o che non hanno facilità a svolgere il primo periodo di stage in aziende esterne.

All’attività possono partecipare anche altri studenti della scuola, in particolare quelli delle classi terze professionali e in generale gli allievi Bes dell’istituto (fatto salvo le classi prime).

L’attività si svolgerà per tutto il periodo estivo dal termine delle lezioni all’inizio del prossimo a.s. (fino al 31 agosto 2022), una mattina alla settimana, dalle 8 alle 12, verosimilmente il martedì mattina; gli studenti saranno assistiti da un docente dell’istituto e dai tecnici dell’azienda agraria.

Gli studenti possono aderire al progetto contattando la prof.ssa Tagliatori di persona o via email: chiara.tagliatori@preveronline.it entro venerdì 8 aprile.

I docenti interessati a collaborare possono dare la disponibilità a fornire assistenza, comunicandolo alla responsabile del progetto, prof.ssa Tagliatori, di persona o via email, indicando il periodo estivo in cui sono disponibili. L’opera di assistenza non richiede necessariamente competenze tecniche agrarie; è possibile fornire la propria disponibilità anche solo per una giornata nel corso del periodo estivo.

Per gli aspetti economici si rimanda alla contrattazione di istituto.

Si ringrazia per l’attenzione.

Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate

rif. Tagliatori