|

Indicazioni operative per la gestione di casi di positività in classe – D.L. n. 5 del 4 febbraio 2022 – Circ. 416

Pinerolo, 6 febbraio 2021

Agli studenti

alle famiglie e ai docenti

p.c. a tutto il personale docente

dell’Istituto

p.c. al DSGA, Dott. Giuseppe Borelli

Oggetto: Indicazioni operative gestioni casi positività a scuola ai sensi del D.L. 4 febbraio 2022 n. 5.

In riferimento a quanto in oggetto, in ottemperanza al D.L. n. 5 del 4 febbraio 2022 ed alle Linee operative giunte in data odierna dall’ASL TO3, si comunica che

• Per scuole secondarie di secondo grado:
  1. Con un positivo in classe: prosegue l’obbligo di mascherina e l’autosorveglianza per i tempi indicati.
  2. Con due positivi in classe:  gli studenti posti in quarantena possono rientrare dopo 5 giorni dall’ultimo contatto con l’ultimo positivo con tampone antigenico o molecolare negativo. Hanno obbligo di indossare la mascherina FFP2 per i successivi 5 giorni.
  • Con 3 o più positivi in classe:
    • studenti vaccinati con terza dose, o con seconda dose da meno di 120 giorni o guariti da meno di 120 giorni:  i provvedimenti di quarantena con scadenza successiva al 5/2/2022 devono intendersi annullati dal 5 febbraio, per cui gli studenti tornano in presenza da lunedì 7 febbraio
    • altri studenti: gli studenti posti in quarantena possono rientrare dopo 5 giorni dall’ultimo contatto con l’ultimo positivo con tampone antigenico o molecolare negativo. Hanno obbligo di indossare la mascherina FFP2 fino a 10 giorni dall’ultimo contatto con l’ultimo positivo.

Indicazioni della Regione Piemonte per l’effettuazione di tamponi.

Le nuove disposizioni impartite dal D.L. 4 febbraio 2022 prevedono che l’effettuazione dei tamponi antigenici necessari per il regime di auto sorveglianza e di uscita dalla quarantena, eseguiti in farmacia o presso strutture private, a carattere di gratuità, siano subordinate alla prescrizione medica.

Pertanto sarà sempre necessaria la ricetta del pediatra o del medico di base.

Si ringrazia per l’attenzione.

rif. Dirigente