Orientamento classi quinte – seminario Alpha Test con simulazione dei test d’ingresso.- Circ. 237

Osasco, 21 novembre 2021

Agli allievi e alle loro famiglie

p.c ai docenti

classi quinte

Oggetto : Orientamento classi quinte – seminario Alpha Test con simulazione dei test d’ingresso.

Si informano gli studenti delle classi quinte che venerdì 26 novembre 2021, dalle ore 17 alle ore 18.30, si terrà in video-collegamento, un seminario sui test d’ingresso dei corsi di laurea a numero programmato, gestito dagli orientatori della società Alpha Test.

L’attività coinvolge gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori di Pinerolo e sarà articolata nel seguente modo:

• prima parte: breve informativa sulle novità e il calendario dei test, i criteri di selezione e il sistema delle graduatorie nazionali e locali, le caratteristiche dei test, i programmi d’esame e la loro difficoltà, i consigli per affrontare al meglio i test;
  • seconda parte: ogni studente potrà simulare on-line un test d’ingresso scegliendo tra i seguenti ambiti:
    • Medicina-Odontoiatria e Veterinaria
    • Corsi di laurea triennali delle Professioni Sanitarie
    • Architettura e Design (Test Arched)
    • Ingegneria (Tolc-I)
    • Area Scientifica (Tolc-S)
    • Area Economico-Giuridica (Tolc-E e test delle università private)
    • Formazione Primaria
    • Psicologia e Lingue (Tolc-SU)

Informazioni tecniche per la diretta streaming sulla piattaforma Zoom:

• per svolgere la simulazione è necessario registrarsi prima dell’incontro al seguente link:

• prima dell’incontro si consiglia di scaricare l’ultima versione dell’applicazione Zoom
  • collegarsi venerdì 26 novembre 2021 alle ore 16.55 al seguente link

utilizzando il proprio account istituzionale dell’Istituto (in caso contrario lo studente non risulterà presente).

Gli studenti interessati a partecipare all’iniziativa dovranno segnalarlo alla prof.ssa Silvia Ghilardi utilizzando la mail istituzionale (silvia.ghilardi@preveronline.it) entro martedì 23 novembre 2021 (nel caso in cui vi sia più di uno studente per classe, inviare una sola mail contenente tutti i nominativi) e dopo tale data riceveranno via mail conferma della partecipazione.

Si ricorda agli studenti che l’adesione all’iniziativa è gratuita, ma vincolante e ci si potrà ritirare solo per comprovati e giustificati motivi.

Si ringrazia per l’attenzione

rif. Ghilardi