|

Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Sciopero generale proclamato dal 15 al 20 ottobre 2021 dall’Associazione Sindacale F.I.S.I. Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n.8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10 – Circ. interna n. 117

Pinerolo, 12 ottobre 2021

Circolare interna n° 117

Al personale della scuola

Oggetto: Comunicazione alle famiglie – Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Sciopero generale
proclamato dal 15 al 20 ottobre 2021 dall’Associazione Sindacale F.I.S.I. Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n.8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.

In riferimento allo sciopero indetto dall’organizzazione sindacale in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

a) DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

Lo sciopero si svolgerà dal giorno 15 ottobre 2021 al giorno 20 ottobre 2021 per l’intera giornata e interesserà il personale Docente, Educativo e Ata, a tempo indeterminato e a tempo determinato, delle istituzioni scolastiche ed educative.

b)     MOTIVAZIONI

Le motivazioni poste a base della vertenza sono le seguenti:

ORGANIZZAZIONE SINDACALEMOTIVAZIONI
      F.I.S.I.

c)      RAPPRESENTATIVITÀ A LIVELLO NAZIONALE

I dati relativi alla rappresentatività a livello nazionale delle organizzazioni sindacali che proclamano lo sciopero sono disponibili sul sito ARAN – tabelle – comparto Scuola.

www./www.aranagenzia.it/attachments/category/7601/TABELLE%20ACCERTAMENTO%20PR
OVVISORIO%20RAPPRESENTATIVITA%27%20TRIENNIO%202019-2021.pdf.

d)     VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

Le percentuali di voto, in rapporto al totale degli aventi diritto, ottenute dalle OOSS che hanno proclamato lo sciopero alle ultime elezioni per l’RSU di istituto sono le seguenti:

Azione proclamata da% rappresentatività ultime elezioni RSU
UNICOBAS0,00%
CUB SUR0,00%

PRECEDENTI SCIOPERI

(*) Fonte Ministero dell’istruzione

UNICOBAS SCUOLA

CUB SUR

a.s.  data  Tipo di sciopero  solocon altre sigle sndacali% adesione nazionale % adesione nella scuola
2019/2020 – –
2020/2021 – –

Si informa che, ai sensi del “Protocollo di intesa fra dirigente scolastico e organizzazioni sindacali rappresentative del comparto istruzione e ricerca per l’individuazione dei contingenti di personale necessari ad assicurare le prestazioni indispensabili in caso di sciopero” dell’IIS PREVER di Pinerolo stipulato il 08/02/2021, sono stati individuati quali servizi essenziali da garantire durante le giornate di sciopero:

• Adempimenti necessari per assicurare il pagamento degli stipendi e delle pensioni per il periodo di tempo strettamente necessario in base alla organizzazione delle singole istituzioni scolastiche, ivi compreso il versamento dei contributi previdenziali ed i connessi adempimenti.
  • Attività dirette e strumentali riguardanti lo svolgimento degli scrutini finali, degli esami finali nonché degli esami di idoneità.

Per le giornate dal 15 ottobre 2021 al 20 ottobre 2021 non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Sulla base dei suddetti dati, si comunica che, alla data odierna, non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione del personale docente e ATA allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

rif. Dirigente