Atti di inciviltà sezione allievi – Circ 94

Osasco, 4 ottobre 2021

Circolare interna n° 94

Agli allievi e alle loro famiglie

e p.c al personale Ata

Oggetto: atti di inciviltà – sezione allievi

Purtroppo con la ripresa delle attività in presenza è necessario intervenire in merito all’ inciviltà, al mancato rispetto delle strutture e degli arredi e del lavoro dei collaboratori scolastici da parte degli allievi.

Si ricorda agli studenti che la scuola è un bene di tutti, il mantenimento delle strutture, degli arredi da parte di tutti è un atto di educazione civica e di rispetto del bene comune.

Negli ultimi tempi sono nuovamente ricominciati atti di inciviltà quali: danneggiamenti in molte aule, sottrazione e rottura dei cavetti per i collegamenti multimediali, lancio di materiali e aeroplanini di carta dalle finestre, riempimento dei termosifoni con carta, abbandono di lattine, fazzoletti sul pavimento delle aule, mancata raccolta differenziata, utilizzo scorretto delle toilettes . Su questi ultimi aspetti preme sottolineare che il ruolo dei  collaboratori scolastici sia si di effettuare le operazioni di pulizia delle aule e degli spazi comuni, ma non sicuramente quello di raccogliere la spazzatura lasciata ovunque e non negli appositi contenitori.

L’istituto al fine di creare per la ripresa un ambiente accogliente ed ospitale, ha provveduto a ridipingere tutte le aule, con la collaborazione di alcuni studenti. E’ desolante constare come, a distanza di neanche un mese dall’inizio delle lezioni, alcune aule presentino già diversi danneggiamenti

I danneggiamenti oltre ad essere un atto di grave inciviltà, incidono pesantemente  sulle spese di manutenzione a scapito di quanto può essere destinato più proficuamente alle attività didattiche. Si sottolinea agli allievi e alle loro famiglie che per effettuare gli interventi di riparazione la scuola si trova costretta ad attingere al contributo scolastico.

Si ricorda infine che chi verrà sorpreso ad effettuare tali atti vandalici sarà oggetto di provvedimento disciplinare.

Si ringrazia per l’attenzione

rif. Guasco