Convocazione e ordine del giorno C.d.C ottobre – Circolare n.091

al personale Ata

e p.c al DSGA Dott. Giuseppe Borelli

Oggetto: Convocazione e ordine del giorno C.d.C ottobre

Si rendono noti il calendario e l’ordine del giorno dei C.d.C di ottobre.

O.d.G

1. Insediamento del coordinatore di classe e del segretario
  2. Analisi della situazione di partenza e definizione del Documento di programmazione del Consiglio di classe (vedi modello di verbale)
  3. Presentazione dei casi particolari (BES e allievi con particolari difficoltà) con breve riepilogo delle specificità. Il C.d.C.  individua al suo interno uno o più docenti referenti per la compilazione dei PDP. In caso di mancata individuazione sarà compito dall’intero consiglio di classe. I referenti individuati prenderanno visione della documentazione relativa agli allievi BES, depositata in segreteria didattica, e cominceranno ad abbozzare il Piano Didattico Personalizzato. Si precisa che la data ultima di consegna dei PDP è il 29 novembre p.v. Il modello aggiornato del nuovo PdP verrà presentato al prossimo Collegio e successivamente reso disponibile.
  4. Presentazione delle specificità degli allievi diversamente abili e confronto sulla programmazione didattico – disciplinare. Laddove gli insegnanti di sostegno non siano stati ancora nominati il coordinatore di classe avrà cura di contattare la referente per il sostegno (prof.sse Ughetto e Negri per la sede di Pinerolo e prof.ssi Lausarot, Cantarella, Boltri per la sede di Osasco) al fine di avere gli elementi utili per fare la presentazione al C.d.C
  5. Proposte relative ad interventi di esperti, alle attività sportive e alle attività di educazione alla salute. Il Consiglio di classe si confronta sulle proposte avanzate dai docenti/dipartimenti e riporta le decisioni assunte nella tabella riportata sul verbale. Nell’ambito delle attività sportive è possibile approvare corsi da svolgere in strutture esterne alla scuola (es piste di pattinaggio, palestre di arrampicata) in misura di un’attività per classe. Per la sede di Osasco, in virtù della difficoltà a raggiungere le strutture esterne presenti a Pinerolo, nel caso in cui la lezione di scienze motorie cada in ore centrali, in alternativa all’attività presso strutture esterne, è consentito l’intervento di esperti esterni sportivi durante l’orario curricolare. Per le classi quinte la programmazione delle attività di cittadinanza e costituzione rientra nella programmazione delle attività di educazione civica. Si precisa che le proposte relative alle uscite didattiche, vista la situazione epidemiologica in atto e l’assenza della componente dei genitori e degli studenti che deve essere ancora rinnovata, è rinviata ai CdC di novembre. Sono consentite uscite sul territorio comunale che si svolgono all’aperto per le quali i C.d.C effettuano programmazione e verbalizzazione.
  6. Classi dalla prima alla quarta: impostazione del piano delle UDA (vedi modello piano UDA)
  7. Programmazione delle attività di educazione civica: impostazione della programmazione sulla base delle indicazioni del Curriculum di Istituto.
  8. Classi dalla prima alla quarta: individuazione dei tutor per la stesura dei PFI classi prime e conferma o individuazione docente tutor per l’aggiornamento PFI (classi dalla seconda alla quarta).
  9. Classi del triennio: individuazione docente tutor stage PCTO e qualifiche
  10. Classi quinte: individuazione del docente compilatore dei certificati delle competenze e del caricamento dati delle attività di stage

Si ringrazia per l’attenzione.

rif. Pennini/Migliore