Sono APERTE LE ISCRIZIONI ALLA SESTA EDIZIONE DEL CORSONAZIONALE DI FORMAZIONE INSEGNANTI: “Ghiaccio Fragile, i cambiamenti climatici e la montagna, un ponte tra la Ricerca e la Scuola”.

A cura di:Meridiani società scientifica, Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di SienaIn collaborazione con: Ce.Se.Di. (Centro Servizi Didattici) Città Metropolitana di Torino, ITC Galilei di Avigliana, Liceo Pascal di Giaveno, Liceo Darwin di Rivoli(Scuola Polo dell’Ambito territoriale TO 06), Comune di Courmayeur, La Stampa, IREN, Museo Nazionale della Montagna Duca degli Abruzzi – CAI di Torino, Museo Nazionale dell’Antartide di Siena, ANISN, AIIG, SMI, Centro Addestramento Alpino – Scuola Militare, Fondazione Montagna Sicura, Fondazione Saussurea Onlus, Società delle Guide Alpine di Courmayeur, Skyway Monte Bianco,Comitato Glaciologico Italiano, Associazione Italiana di Geologia e Turismo, Museo di Geografia.

Un progetto di formazione che affronta la più grave emergenza ambientale del Pianeta, specificamente indirizzato agli insegnanti della Scuola Superiore e Media di ogni disciplina, basato su contenuti scientifici aggiornati curati da una equipe di esperti ad ampio raggio e su una metodologia didattica innovativa.

Il corso è costituito quest’anno da uno stage a Courmayeur (dal 26 al 29 agosto) e da un corso online (dal 9settembre al 14 ottobre).Lo stage in altura è limitato ad un massimo di 24 insegnanti, il corso online prevede sino a 95 partecipanti.

Tutti i dettagli e il modulo di iscrizione su:https://www.meridiani.info/ghiaccio-fragile-edizione-2021/Iscrizioni anche sulla piattaforma SOFIA del Ministero dell’Istruzione: iniziativa con il codice 60403, può anche essere individuata con l’Ente di formazione Centro Servizi Didattici – Città metropolitana di Torino.

Vi preghiamo di diffondere ai docenti interessati. Il corso 2021 è dedicato alla memoria del prof. Franco Talarico, recentemente scomparso, co-ideatore del progetto Ghiaccio fragile, del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Siena e membro del Comitato Scientifico del Museo Nazionale dell’Antartide

Daniela TRUFFO

CE.SE.DI. Centro Servizi Didattici Città Metropolitana di Torino Via Gaudenzio Ferrari, 1 10124 Torino tel. 011.8613678 fax 011.8614494