Adempimenti preliminari scrutini finali a.s 2020/21 – Circ. interna n. 457

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ARTURO PREVER
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero
Via Carlo Merlo 2 – 10064 – Pinerolo
tel. 0121/72402 – c.f. 85013340014
tois044009@istruzione.ittois044009@pec.istruzione.it prever@prever.edu.it
www.prever.edu.it

                                   

Pinerolo, 17 maggio 2021

Circolare interna n° 457

Ai docenti

Alla segreteria didattica

Pinerolo e Osasco

Oggetto: adempimenti preliminari scrutini finali a.s. 2020/21

  • Visto il calendario degli scrutini finali – versione aggiornata del 7 maggio – circ. n.435 sede di Pinerolo e circ. 437 sede di Osasco

Si riportano di seguito le operazioni preliminari allo scrutinio finale

PER I COORDINATORI

  1. Controllo delle valutazioni

Il docente coordinatore controlla il tabellone dei voti e la situazione degli allievi. In caso permangano situazioni di forte criticità – malgrado i criteri deliberati dal Collegio docenti e i chiarimenti dati in sede collegiale – provvederà a segnalare tali criticità alla prof. Pennini per i corsi della sede centrale e alla prof.ssa Guasco per i corsi della sede agraria di Osasco.

2. Controllo delle assenze

Il docente coordinatore controlla il  prospetto riepilogativo delle assenze per verificare se ci siano casi di sforamento del tetto massimo consentito (264 h per gli allievi che si avvalgono dell’insegnamento dell’IRC o di AA, 256 per gli allievi che non si avvalgono) e se lo studente si avvalga o meno delle deroghe deliberate dagli Organi collegiali.

Qualora il coordinatore non fosse già in possesso di documentazione fornita dalle famiglie relativamente ad assenze legate a COVID-19 (quarantena, isolamento fiduciario…), dovrà richiedere, entro venerdì 4 giugno, eventuale documentazione sul rientro a scuola dopo l’isolamento al referente COVID della propria sede (prof. Marras per Pinerolo, prof. Garbolino per Osasco). Per tutta la documentazione relativa ad assenze non connesse all’emergenza sanitaria (ricoveri ospedalieri, interventi ecc…) il coordinatore può fare riferimento alla Segreteria didattica.


PER I DOCENTI REFERENTI E TUTOR PCTO

I docenti individuati quali referenti per l’inserimento dei dati a sistema per PCTO procedono entro venerdì 11 giugno :

  • inserimento dei dati relativi alle attività di PCTO sul portale dell’alternanza
  • effettuare la procedura di passaggio dei dati sul curricolo del SIDI
  • alla compilazione delle Certificazioni di competenza

Per ulteriori chiarimenti rivolgersi ai Referenti di PCTO delle due sedi


PER TUTTI I DOCENTI

Prima dello scrutinio, il docente avrà cura di:

  1. Inserire autonomamente le proprie proposte di voto attraverso la seguente procedura:
  2. Accedere ad Argo con le proprie credenziali
  3. Cliccare su scrutini ( da elenco voci riportate a sx)
  4. Cliccare su icona “registrazione valutazioni ed esito”
  5. Selezionare la classe che interessa
  6. Selezionare la voce scrutinio finale ( da scegli la lista)
  7. Cliccare sul pallino corrispondente a “voti e assenze”
  8. Cliccare su “Avanti” in alto a dx
  9. Cliccare sulla colonna dove è riportato il nome della disciplina
  10. Cliccare su Azioni e selezionare la voce “ Importa voti da registro elettronico”
  11. Cliccare su “Importa voti da registro elettronico”
  12. Il sistema riporta la media dei voti e il voto che più si avvicina ad essa. Il docente, cliccando su tale voto, lo può modificare per definire la sua proposta di voto.
  13. Cliccare su salva al termine dell’operazione di cui al punto precedente e uscire dalla fase scrutini.
  14. Per tutte le classi: Rientrando sulla classe con le proposte di voto inserite, sulla destra della riga dei nominativi con voto insufficiente appare una “R”. Cliccando sulla R inserire le modalità di recupero (da scegli lista) e salvare. 

N.B. Nel caso in cui l’insufficienza inserita come proposta di voto diventi, in sede di scrutinio, un voto positivo, ricordarsi di annullare la corrispondente azione di recupero

  • Tenere gli elaborati scritti del secondo quadrimestre, ordinati e raccolti in fascette, a disposizione dei consigli di classe in sede di scrutinio.
  • Valutare gli allievi diversamente abili in base al PEI e gli studenti BES (compresi allievi stranieri) in base al PDP.
  • Tener conto dei criteri di valutazione stabiliti in Collegio docenti e a livello di dipartimento disciplinare.

Si ringrazia per la collaborazione

          

Il dirigente scolastico

Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate

rif. Guasco, Pennini