Progetto “Miglioriamo la scuola – dipingo la mia aula” – Circ 358

Osasco 31 marzo 2021

Circolare interna n°358

Agli allievi e alle loro famiglie
Ai coordinatori di classe
 p.c al DSGA Dott. Giuseppe Borrelli e al personale Ata

Oggetto: Progetto “Miglioriamo la scuola – dipingo la mia aula”

L’educazione di una comunità che voglia dirsi attenta e sostenibile, che voglia svilupparsi nel rispetto e nella tutela dei beni ambientali e delle bellezze del territorio, non può non fondarsi sul senso civico e sul rispetto dei beni comuni. I beni comuni sono un ibrido che non è possibile assimilare né ai beni privati né a quelli pubblici: se curati e valorizzati, arricchiscono tutta la collettività, ma se danneggiati hanno un effetto di impoverimento su tutti. Le scuole al pari di strade piazze giardini risorse naturali sono beni comuni.

Il progetto “Miglioriamo la scuola – Dipingo la mia aula” rientra tra le attività di educazione civica di educazione al rispetto  e alla valorizzazione del patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni e si prefigge i seguenti obiettivi:

• creare un terreno fertile per la nascita di esperienze di civismo responsabile
  • incoraggiare e avvicinare gli studenti al concetto di cittadinanza, inteso come appartenenza ad una comunità.

L’attività è aperta su base volontaria ad un massimo di tre allievi per classe. Il gruppo classe può scegliere tra cinque colori: giallo, arancione, verde, viola, blu.

I coordinatori di classe trasmettono alla Referente di sede prof.ssa Guasco  i nominativi degli interessati e il colore scelto dalla classe.

Le attività, riconosciute in PCTO per le seconde, terze e quarte verranno svolte durante il periodo in cui le classi sono in Dad e potranno essere estese al mese di giugno  e ai primi 15 giorni di luglio.

Si ringrazia per a collaborazione

In allegato modulo autorizzazione

[embeddoc url=”https://prever.edu.it/wp-content/uploads/2021/03/Agrario-03.docx” download=”all” viewer=”microsoft”]

rif. Guasco