Riepilogo e precisazione disposizioni di servizio – organizzazione postazioni di sorveglianza. Circ. interna n. 310

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Pinerolo, 25 febbraio 2021

Circ. interna n. 310

AL PERSONALE COLLABORATORE SCOLASTICO

Sede di Pinerolo

OGGETTO: riepilogo e precisazione disposizioni di servizio – organizzazione postazioni di sorveglianza

Considerando l’incremento del personale collaboratore scolastico dovuto alle recenti assunzioni si ritiene opportuno fornire le seguenti disposizioni organizzative:

DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE

  1. Si ricorda a tutto il personale che, in caso di assenza, la comunicazione all’ufficio personale deve essere effettuata tempestivamente alle ore 8.00 del mattino, indipendentemente dal turno di lavoro del giorno. Successivamente, non appena in possesso del certificato medico, sarà cura dell’interessato comunicare con sollecitudine i giorni di assenza effettivi.
  2. Tutti i giorni, in base al personale presente ai piani e all’atrio, almeno 2 unità sono tenute a rilevare la temperatura corporea di personale e studenti in aggiunta all’autista presso l’atrio di istituto dalle ore 8.00 alle ore 8.30.
  3. Si invita tutto il personale a restare presso la postazione assegnata in presenza, in particolar modo durante l’attività didattica. Ovviamente il personale è autorizzato allo spostamento – per il tempo strettamente necessario –  se impegnato temporaneamente per compiti o mansioni attinenti al proprio piano di lavoro (apertura/chiusura e sorveglianza spogliatoi, comunicazioni del Dirigente Scolastico o del D.S.G.A., rilievo temperatura corporea all’ingresso e ogni altro compito che dovesse rendersi utile).
  4. La verifica della temperatura degli allievi e del personale che accede direttamente nei laboratori di sala/cucina dovrà essere garantito dai collaboratori scolastici presenti in quel momento nel reparto, coadiuvati di volta in volta dall’assistente tecnico di chimica e/o ricevimento.
  5. L’utilizzo del cellulare personale è consentito solo per questioni di effettiva necessità e urgenza o per l’eventuale lettura di comunicazioni di servizio. Qualsiasi altro uso durante le attività di sorveglianza e/o di pulizia, è vietato.
  6. Il personale che dovesse assentarsi momentaneamente dalla propria postazione (uso servizi igienici e/o accesso al bar istituto) deve comunicarlo al collega di piano/reparto. Nel caso in cui non fosse presente alcun collega sul piano si informa l’addetto in quel momento presente al centralino.
  7. In caso di consumo del pasto presso la propria postazione si raccomanda il rispetto della distanza con il collega presente al momento e di adottare la turnazione, per evitare pericoli di contagio. Non è consentito il consumo del pasto “in comunità” anzi, effettuando un’opportuna turnazione è necessario che il collega che in quel momento non stia mangiando, continui a prestare sorveglianza sul piano/reparto o a svolgere le mansioni in quel momento necessarie.
  8. Il personale presente sui piani deve fornire tempestiva comunicazione al Vicepreside, alla Prof.ssa Beux o al Dirigente Scolastico in caso di assenza del docente in classe/laboratorio. In particolar modo, nel caso di assenza momentanea del collaboratore sul piano (es. durante la prima ora nel caso in cui il collaboratore scolastico sia impegnato al centralino) sarà compito dell’addetto all’atrio verificare velocemente che nel piano lasciato scoperto, dalle ore 8:30 alle ore 9:00, tutti i docenti siano presenti. In mancanza, su indicazione del collega impegnato al centralino, devono provvedere a tale verifica i colleghi presenti su uno dei piani. Dopo aver provveduto a tale verifica, ed aver effettuato le relative comunicazioni, il collaboratore interessato ritorna nella postazione assegnata.
  9. Si ribadisce, infine, che deve essere garantita la frequente igienizzazione (quindi più volte nell’arco della giornata) di tutte le maniglie delle porte, dei mancorrenti delle scale, dei maniglioni antipanico delle porte antincendio, della porta del magazzino alimentari e in generale di tutte le superfici soggette a uso frequente e continuativo. 

POSTAZIONI DI SORVEGLIANZA ASSEGNATE

Si rammentano di seguito le postazioni di sorveglianza che dovranno essere occupate e mai lasciate sguarnite:

n. 3 postazioni presenti sui singoli piani della palazzina classi (anche in questo caso si raccomanda di non sostare in contemporanea per lungo tempo presso la stessa in caso di compresenza)

ATRIO n. 1 addetto atrio/palestra

PALESTRA n. 1 addetto atrio/palestra

FRONTE PRESIDENZA n. 1 addetto atrio/palestra (nel momento di compresenza con le altre due unità e solo qualora non impegnato in altri compiti previsti dal piano di lavoro)                                                                             

CORRIDOIO SEMINTERRATO ALA NUOVA n. 1 addetto cucine

CORRIDOIO SEMINTERRATO FRONTE SPOGLIATOI n. 1 addetto cucine

CORRIDOIO CUCINE PIANO TERRA n. 1 addetto cucine 

HALL D’ISTITUTO   n. 1 addetto individuato dal DSGA/DS o suo sostituto 

ORARI e AREA DI LAVORO ADDETTI ATRIO/PALESTRA

Considerando che le aree di intervento degli addetti all’atrio/palestra presenta zone distanti l’una dall’altra si forniscono le seguenti disposizioni di servizio:

  • il personale (n. 3 unità) assegnato effettua una turnazione settimanale garantendo quanto segue:

n. 1 unità dalle ore 8.00 alle ore 15.12 atrio/ spogliatoi/uffici

n. 1 unità dalle ore 9.48 alle ore 17.00 palestra 

n. 1 unità dalle ore 10.18 alle ore 17.30 atrio/spogliatoi/uffici

L’addetto che in settimana presta servizio alla palestra garantisce la sorveglianza continua, la pulizia e l’igienizzazione degli ambienti. Tale postazione può essere abbandonata solo nel caso non sia utilizzata in quel momento, garantendo la pulizia per le ore successive e in accordo con gli insegnanti di ed. fisica.

Gli addetti all’atrio/spogliatoi/uffici garantiscono la pulizia e l’igienizzazione degli ambienti previsti dal piano di lavoro rispettando la presenza nelle postazioni di sorveglianza assegnate quando non impegnati in altre attività/funzioni collegate al servizio.

Nel caso di assenza di un’unità il lavoro va organizzato sulle due unità presenti come già effettuato in passato (anche per quanto riguarda l’orario di servizio).

CENTRALINO 

Nessuna variazione rispetto a quanto indicato in precedenza.

Il mercoledì e/o in assenza del collaboratore preposto al centralino si rispettano le indicazioni già impartite.

Se presente in Istituto, l’unità aggiuntiva Covid che si occupa della sorveglianza presso la Hall garantisce la copertura dalle ore 15.00 alle ore 16.00.

L’addetto alla palestra (qualora siano presenti gli altri due addetti), nel caso in cui la medesima non sia utilizzata durante il pomeriggio e dopo aver concluso tutte le operazioni di pulizia/igienizzazione, presta la propria attività al centralino.

 CONTROLLO FINESTRE, PORTE, LUCI

Si rammenta l’importanza di verificare, al termine del servizio, la chiusura delle finestre e delle porte presenti nelle aule, nei corridoi, degli spogliatoi e dei laboratori e, in generale, in tutti i locali presenti nell’edificio scolastico nonché delle luci.

E’ fondamentale, in particolar modo durante le attività didattiche, verificare l’effettiva chiusura di tutte le vie di accesso all’esterno (cancelli).

LABORATORI DI INFORMATICA E LINGUISTICO

Si ricorda che la pulizia e igienizzazione dei laboratori (ad eccezione delle tastiere dei pc igienizzati dai docenti) deve essere effettuata ad ogni cambio classe dai collaboratori scolastici assegnati al reparto. 

Si invita a prestare la massima attenzione a questa disposizione.

SPOGLIATOI E BAGNI

Tutti i bagni all’interno degli spogliatoi devono essere aperti a disposizione degli studenti. Si prega di segnalare tempestivamente all’Ufficio Tecnico un eventuale guasto che ne impedisca l’utilizzo.

Si ringrazia per la collaborazione.

Il dirigente scolastico

Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate

rif. DSGA, dott. Borelli