Orientamento in uscita: laurea Triennale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico-Ambientale – Circ 227

loghi prever, agrario e repubblica italiana

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ARTURO PREVER
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero
Via Carlo Merlo 2 – 10064 – Pinerolo
tel. 0121/72402 – c.f. 85013340014
tois044009@istruzione.ittois044009@pec.istruzione.it prever@prever.edu.it
www.prever.edu.it

                                              Osasco, 20 gennaio 2021

Circ. interna n.227

Agli allievi e alle loro famiglie
Classi quinte

Oggetto:  orientamento in uscita – Corso di Laurea Triennale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico-Ambientale 

Con la presente si riportano le informazioni relative al nuovo corso di Laurea in oggetto di recentissima attivazione; le informazioni riportate in circolare sono estratte dalla lettera di divulgazione del Politecnico alle scuole.

Il Corso di Laurea forma un tecnico del territorio, che opera nel campo della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale e che può accedere all’esercizio della professione (Pianificatore Junior), previo superamento dell’Esame di Stato.

L’attività didattica prevede sia corsi teorici sia atelier (laboratori di più discipline): in genere, la disciplina appresa in un corso teorico viene applicata in un laboratorio immediatamente successivo. Alcune discipline vengono apprese direttamente in atelier, ossia “facendo”. Infatti, il tecnico del territorio svolge un’attività che richiede la conoscenza di molte discipline, e soprattutto di saper lavorare con specialisti diversi, in gruppo, dialogare con soggetti che rappresentano interessi diversi, scegliere insieme.

Nel secondo semestre dell’ultimo anno del corso di studi è previsto un tirocinio curriculare, che consente allo studente di svolgere attività professionalizzanti a rilevante contenuto applicativo con enti pubblici, privati e imprese che operano nel settore della pianificazione e progettazione territoriale e urbanistica. Durante il percorso di studi triennale sarà possibile – ed è consigliato – integrare la formazione con esperienze di studio e lavoro all’estero. Ogni studente può, infatti, seguire dei corsi all’estero (Erasmus +) o lavorare alla propria tesi di laurea (Erasmus + Tesi).

Il naturale proseguimento degli studi, dopo la Laurea Triennale, è il Corso di Laurea Magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico-Ambientale che prevede due orientamenti: Pianificare la città e il territorio (in italiano) e Planning for the Global Urban Agenda (in inglese).

Il corso sarà presentato anche al Salone dell’Orientamento del Politecnico di Torino che si svolgerà in primavera con modalità ancora da definire.

Maggiori informazioni sul corso sono disponibili all’indirizzo: https://didattica.polito.it/laurea/pianificazione/it/presentazione

Per informazioni sulle iscrizioni è possibile consultare il sito:

http://orienta.polito.it/it/iscrizione_pianificazione

Per ulteriori informazioni o chiarimenti, è possibile scrivere ai seguenti indirizzi mail:

– Responsabile dell’Orientamento: Prof.ssa Angioletta Voghera angioletta.voghera@polito.

 – Referente della Laurea Triennale: Prof. Luca Staricco luca.staricco@polito.it .

Allegati: Locandina presentazione corso

[embeddoc url=”https://www.prever.edu.it/wp-content/uploads/2021/01/L_pianificazione.pdf” download=”all” viewer=”google”]

Il dirigente scolastico

Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate

rif. Guasco