Organizzazione delle attività di PCTO – Circ 149

Osasco, 25 novembre 2020

Circolare interna n° 149

ai docenti tutor
agli allievi e famiglie triennio
e p.c alla segreteria didattica

Oggetto: organizzazione delle attività di PCTO

L’attuale DPCM consente lo svolgimento  dei Percorsi PCTO.

Rispetto alle attività si propone di effettuare prioritariamente gli stage per le terze professionali (che devono totalizzare le 200 h entro fine anno scolastico per sostenere esame di qualifica) e per quei ragazzi di quinta che non hanno completato il monte ore.

Si rinviano invece ad altro momento (primavera estate 2021) le attività delle altre classi (terze tecnico e quarte tecnico e professionale) .

I tutor possono scaricare la documentazione per gli stage: progetto formativo, convenzione e vademecum per il tutor direttamente dal proprio drive istituzionale che il Referente di Alternanza ha condiviso.

Rispetto alla procedura si forniscono le indicazioni di seguito riportate; si precisa che quanto sotto riportato è in parte contenuto nel vademecum al tutor disponibile su drive, opportunamente adeguato rispetto alla situazione epidemiologica attualmente in essere

1. Il docente tutor  concorda con i singoli allievi in quale azienda potranno svolgere lo stages, se l’azienda non è conosciuta si procura i dati completi della azienda, tramite l’allievo o mediante contatto diretto (in caso di aziende non note è doveroso contattare la struttura) .
  2. Il docente tutor produce un prospetto con l’elenco delle aziende delle quali si debba fare la convenzione  (per l’anno scolastico 2020/21 TUTTE a seguito della variazione del legale rappresentante dell’istituto e delle modifiche sulla carta intestata)  con tutti i riferimenti: Nome o Ragione Sociale dell’impresa, P.IVA, Indirizzo, Nome luogo data di nascita e CF del Legale rappresentante (dati indispensabili peri il caricamento di nuove aziende sulla piattaforma ministeriale, e lo invia alla segreteria didattica che attribuisce i numeri di protocollo;  (vedi modello:scheda aziende per STAMPA CONVENZIONE)
  3. Ottenuti i numeri di protocollo il tutor invia agli allievi  (con stampa unione in Word,  files già predisposti) i progetti formativi e le nuove convenzioni, con i protocolli già inseriti. Prima dell’invio i tutor provvedono a compilare i documenti con i dati dell’azienda. I documenti, infatti,  devono essere inviati agli allievi rigorosamente in formato Pdf; il formato word è assolutamente da evitare in quanto  compilazioni manuali da parte degli studenti rendono  difficilmente leggibili i dati, inoltre, incuria, inesperienza, scarsa attenzione, potrebbero portare a  modifiche e/o cancellature   tali da renderli inefficaci.
  4. Gli allievi procedono alla stampa dei documenti e a farli firmare a tutte le parti interessate (genitori, legale rappresentante dell’azienda in cui si svolgerà l’attività e allievo/a stesso/a) quindi reinviano il documento scannerizzato alla mail istituzionale del docente tutor il quale a sua volta provvederà all’invio della documentazione alla firma della dirigente.

Si invitano i docenti ad inviare le convenzioni a gruppi di allievi evitando invii singoli. Gli allievi che sono impossibilitati alla scannerizzazione della documentazione possono consegnare la documentazione cartacea a scuola nelle giornate di attività didattiche in presenza.

Per chiarimenti in merito alla procedura è possibile rivolgersi al referente di alternanza prof. Azzariti (filippo.azzariti@preveronline.it )