Circ. n. 135 – Stage P.C.T.O. Anno scolastico 2020-2021

loghi prever, agrario e repubblica italiana

Pinerolo, 19 novembre 2020

Alle Famiglie

Ai Docenti Tutor PCTO

Ai Consigli di Classe

CLASSI III e p.c. classi IV- V  as 2020-2021

OGGETTO: Stage P.C.T.O. Anno scolastico 2020-2021

Si informano i soggetti in indirizzo che, a causa del perdurare dell’emergenza Covid 19 che per DPCM include la regione Piemonte nella zona rossa di contenimento per contrastare e rallentare la diffusione del contagio, il Dirigente Scolastico decreta che il progetto PCTO delle classi TERZE venga rimandato ad un periodo diverso da quello prospettato dal progetto presentato dai referenti PCTO.

Pertanto il periodo  di stage da svolgere  presso le aziende del territorio della durata di minimo 3 settimane con interruzione dell’attività didattica di due settimane (svolgimento obbligatorio) per tutti gli studenti delle classi terze, inizialmente previsto dal 12 dicembre 2020 al 10 gennaio 2020, viene rimandato al secondo quadrimestre, compatibilmente con le disposizioni Sanitarie che il governo emanerà per DPCM.

Tuttavia il DPCM attuale non prevede una interruzione dei Percorsi PCTO in corso, né la stipulazione di nuove convenzioni tra gli studenti e le aziende del settore della ristorazione e dell’accoglienza. Quindi se ci sono in atto delle attività di stage o si voglia aprire delle nuove convenzioni per tutti gli studenti del triennio (III – IV – V) compatibilmente con la situazione sanitaria e le disposizioni Covid, possono continuare o attivarsi e l’Istituto Alberghiero può assicurare gli studenti con convenzione apposita.

Si consiglia a tutti i soggetti coinvolti di tenere in attenta considerazione che le aziende del settore ristorazione  devono garantire di aver attuato tutte le disposizioni igienico-sanitarie di distanziamento a causa del Covid 19 e possono lavorare esclusivamente per asporto e consegna a domicilio;  solo gli alberghi possono svolgere l’attività ristorativa e di accoglienza esclusivamente ai clienti interni alla struttura alberghiera.

La scuola, attraverso il tutoraggio dei docenti nominati per ogni classe dal Dirigente Scolastico, è tenuta a coordinare e sorvegliare con un contatto diretto con le aziende che le disposizioni Covid vengano osservate e monitorare le Convenzioni in atto degli studenti della classe di competenza.

Per le classi quinte, vista la situazione Covid perdurante, si attendono disposizioni del MIUR in merito al monte ore minimo previsto delle ore PCTO per l’ammissione all’esame di Maturità.

[embeddoc url=”https://prever.edu.it/wp-content/uploads/2020/11/circ.-135-stage-pcto.pdf” download=”all” viewer=”google”]

rif. Spadafora, Battista, Graziani