Progetto Orientamento Politecnico di Torino

Osasco, 3 novembre

Circolare Osasco n° 36

Agli allievi e alle famiglie
 Classi quinte

Oggetto:  orientamento in uscita classi quinte – Progetto Orientamento Politecnico di Torino

Il nostro Istituto, in riferimento ad alcune richieste pervenute dagli studenti,  sta attivando una collaborazione con il Politecnico di Torino che da anni promuove un Progetto di Orientamento formativo che si pone i seguenti obiettivi:

• fornire indicazioni sui prerequisiti indispensabili per frequentare con successo i corsi di laurea del Politecnico;
  • offrire agli studenti un supporto per scegliere consapevolmente il corso di laurea universitario:
  • consolidare la collaborazione tra scuole secondarie superiori e Politecnico.

Il percorso prevede:

1. la partecipazione a due lezioni di Matematica e Fisica tenute da docenti universitari, materie comuni per la scelta di qualsiasi corso (date 21/11 e 28/11)- in modalità remota:
  2. la partecipazione ad una ulteriore lezione di Design o  Pianificazione territoriale o Architettura in funzione del percorso prescelto (date in via di definizione) – in modalità remota;
  3. la partecipazione ad ulteriori ore di lezione di Matematica e Fisica (numero da definire, indicativamente 3+3h) tenute da docenti dell’Istituto Prever – in modalità remota.

Al termine del percorso gli studenti potranno scegliere di sostenere il TIL – I per l’accesso ai corsi nell’area dell’Ingegneria. Coloro che avranno anche seguito le lezioni tematiche potranno in alternativa scegliere di sostenere il TIL – D relativo al corso di laurea in Design e comunicazione oppure il TIL -P relativo al corso di laurea in Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico – ambientale (periodo febbraio – marzo 2021). Tutti i TIL saranno condotti in modalità remota.

Relativamente ai test di accesso al corso di laurea in Architettura verranno fornite successivamente informazioni di dettaglio.

Ogni studente dovrà versare un contributo di € 25,00 direttamente al Politecnico.

I certificati di partecipazione ricevuti al termine del percorso formativo saranno utilizzati per il riconoscimenti di crediti.

Data la tempistica proposta dal Politecnico, si richiede agli studenti e alle studentesse interessati di rivolgersi entro il 5 novembre alla referente per l’orientamento in uscita Prof.ssa Ghilardi Silvia al fine di ricevere informazioni di dettaglio e dare la propria adesione al Progetto.