Assenze alunni in DaD

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ARTURO PREVER
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero
Via Carlo Merlo 2 – 10064 – Pinerolo
tel. 0121/72402 – c.f. 85013340014
tois044009@istruzione.ittois044009@pec.istruzione.it prever@prever.edu.it
www.prever.edu.it

                                    Pinerolo, 4 novembre 2020

Circ. interna n. 106

Al personale docente

 Agli studenti
di Istituto

Oggetto: Assenze alunni in DaD

In riferimento a quanto in oggetto, si comunica ai docenti quanto segue:

  1. Considerato che le assenze durante la DDI rientrano nel conteggio complessivo delle ore di assenza degli studenti, è opportuno svolgere l’appello all’inizio di ogni ora di lezione di didattica digitale integrata in modalità sincrona.
  2. Non potendo registrare le assenze ora per ora sul registro elettronico (funzionalità non supportata dal registro Argo), gli insegnanti che riscontrassero situazioni particolari (es. alunno che risulta presente nelle ore precedenti, ma nel frattempo si è scollegato ed è assente ad una certa lezione, o viceversa), possono utilizzare lo strumento “ingresso in ritardo” o uscita anticipata” per segnalare l’assenza dello studente nel corso della giornata scolastica.
  3. Qualora uno studente rispondesse all’appello all’inizio dell’ora, salvo poi non interagire in alcun modo alla lezione, il docente ha facoltà di attribuire nota disciplinare all’alunno e di segnare l’assenza alla lezione (si rimanda al riguardo alla circ. interna n.083 e al Piano della Didattica Digitale integrata di Istituto). Un eventuale comunicazione di presenza alla fine dell’ora di lezione non può valere come giustificazione dell’assenza.
  4. Si ricorda che gli studenti sono tenuti a comunicare in anticipo la loro impossibilità ad avviare la webcam; qualora la difficoltà tecnica fosse perdurante, è necessario che la famiglia dello studente lo segnali via mail al coordinatore di classe.
  5. Si precisa che per le ore in modalità asincrona, che il docente deve regolarmente registrare sul Registro elettronico, gli studenti risulteranno tutti presenti.

Grazie dell’attenzione,

Il dirigente scolastico

Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate