Piano delle Azioni Progettuali d’Istituto: presentazione progetti a.s. 2020-21

rep-ita-post-circolari

Istituto di Istruzione Superiore “Arturo Prever”

Sede Alberghiero: Via Carlo Merlo n. 2 – 10064 Pinerolo (TO)  tel:39.0121.72402  fax: 0121322043

Sede coordinata Agrario. viale Europa, 28 10060 Osasco (TO) tel: 0121541010

www.prever.edu.it – prever@prever.edu.it – Posta Certificata:  tois044009@pec.istruzione.it

Pinerolo, 18 settembre 2020

Al Personale Docente dell’Istituto
 Al DSGA, Dott. Giuseppe Borelli

OGGETTO: Piano delle Azioni Progettuali d’Istituto: presentazione progetti a.s. 2020-21

Con la presente si informa che, essendo prossima la convocazione di seduta del Collegio Docenti, si rende necessaria la presentazione di tutte le azioni progettuali che, pur in presenza dell’emergenza sanitaria, si intendano mettere in campo per consentire un ampliamento dell’offerta formativa per il corrente anno scolastico.

Per agevolare la gestione del Piano delle Azioni Progettuali a livello amministrativo/contabile e consentirne un efficace controllo, i progetti sono stati distinti in macroaree:

• Area Alternanza Scuola/Lavoro
  • Area Orientamento
  • Area Sportiva
  • Area Sociale

Si allega alla presente un modello di scheda tecnica che consenta di predisporre un piano a livello generale.

Il modello andrà trasmesso telematicamente all’ufficio sia per i progetti onerosi per la scuola e/o l’utenza, sia per quelli senza oneri (gratuiti).

Al fine di evitare presentazioni di schede con dati incompleti, poco chiari o equivoci, ciascun referente presenterà i progetti che lo riguardano, dettagliando le risorse che si rendono necessarie per la sua attuazione: è bene che i titoli risultino chiari in modo da avere un quadro attendibile della situazione. Il ricorso ad esperti esterni si giustifica allorché manchino fra il personale interno all’istituto competenze specifiche per la realizzazione di progetti: non si può delegare quanto di norma compete al singolo docente. Sarà cura, inoltre, da parte della dirigenza, attivare eventuali procedure di selezione, che coinvolgano soggetti diversi, qualora l’attività che dovrebbe essere svolta dall’esperto sia disponibile sul territorio.

L’approvazione del progetto in Collegio Docenti non determina in automatico la sua attivazione. Occorre sempre coordinarsi con l’ufficio amministrativo e con il DSGA, in tempi congrui, in maniera da consentire di espletare le eventuali procedure comparative e, comunque, di stipulazione del contratto. In ogni caso la presentazione della scheda tecnica di progetto non presuppone la sua presentazione al Collegio Docenti, che sarà sottoposta all’attenzione del Dirigente Scolastico in Staff con i Referenti delle macroaree. In questa sede avverrà un primo filtro inerente la valutazione della rispondenza alle esigenze didattico/formative individuate nel PTOF d’Istituto.

Si rammenta che un progetto deve scaturire da bisogni educativi effettivi di classi, sezioni, alunni, non rispondere ad esigenze di agenzie/esperti esterni e deve essere presentato dal docente in funzione delle classi cui è destinato. Si precisa che per i progetti in cui si preveda un intervento in orario aggiuntivo dei docenti titolari interni si fa uso, di norma, del fondo d’Istituto o di appositi finanziamenti dedicati, sulla base delle reali esigenze e tenuto conto delle disponibilità assegnate. Per ciascun progetto occorre monitorare lo stato di avanzamento e gli obiettivi perseguiti in itinere: di ogni progetto va consegnata specifica relazione conclusiva a cura del docente referente, predisposta su modelli che verranno forniti al termine dell’anno scolastico. Non si potranno fare intervenire esperti esterni a pagamento o gratuiti senza che l’Ufficio non abbia accordato assenso scritto che stia ad indicare l’assunzione di precisi impegni rispetto all’iniziativa.

Le schede progetto, secondo il modello allegato, dovranno pervenire entro venerdì 25 settembre 2020, esclusivamente in formato elettronico al seguente indirizzo prever@prever.edu.it.

Per i progetti inerenti l’Alternanza scuola lavoro, che prevedono l’intervento di esperti esterni, si precisa che i fondi dell’ASL sono stati notevolmente ridotti rispetto a quelli che la scuola ha ricevuto in passato, per cui è opportuno che tali iniziative siano programmate per classi parallele, al fine di contenere i costi e dare a tutti gli studenti volenterosi l’opportunità di partecipare.

Sempre limitatamente ai progetti di tale macroarea, questi andranno inviati preventivamente ai referenti, ai seguenti indirizzi, entro venerdì 25 settembre pv:

giampiero.battista@preveronline.it

paolo.graziani@preveronline.it

daniela.spadafora@preveronline.it

Si ringrazia per la collaborazione.

[embeddoc url=”https://prever.edu.it/wp-content/uploads/2020/09/All.-1-Scheda-Tecnica-di-progetto-1.pdf” download=”all” viewer=”google”]