Assenze degli studenti: precisazioni

rep-ita-post-circolari

Istituto di Istruzione Superiore “Arturo Prever”

Sede Alberghiero: Via Carlo Merlo n. 2 – 10064 Pinerolo (TO)  tel:39.0121.72402  fax: 0121322043

Sede coordinata Agrario. viale Europa, 28 10060 Osasco (TO) tel: 0121541010

www.prever.edu.it – prever@prever.edu.it – Posta Certificata:  tois044009@pec.istruzione.it

Pinerolo, 18 settembre 2020

Alle famiglie degli studenti dell’Istituto
Al Personale Docente dell’Istituto
 Al DSGA, Dott. Giuseppe Borelli

OGGETTO: Assenze degli studenti: precisazioni.

In riferimento a quanto in oggetto, in seguito all’insorgere di quesiti rispetto alla gestione/segnalazione di assenze, rientri, giustificazioni, entrate posticipate/uscite anticipate, si propone di seguito una casistica semplificata di modo da chiarire quale sia la procedura corretta per ciascuna tipologia sopra descritta.

Assenza per motivi personali:

Rientrano in questa tipologia le assenze per lutto, lavoro, esame per la patente, problemi coi mezzi di trasporto, gare agonistiche, etc.

In questo caso si segue la normale procedura per il rientro a scuola: è sufficiente che, giustificando sul registro, venga segnalata un’assenza per motivi personali o comunque non legati allo stato di salute del ragazzo. Per maggiore sicurezza, è opportuno che le famiglie avvisino il coordinatore di classe mediante comunicazione nella sezione condivisioni del registro elettronico.

In attesa della nomina dei docenti coordinatori, tale comunicazione, mediante la sezione condivisioni del registro elettronico, può essere inoltrata al docente in servizio alla prima ora di lezione nel giorno dell’assenza.

Assenza per motivi di salute con sintomatologia COVID-19:

In caso di assenza per malattia, la famiglia è tenuta ad informare tempestivamente la scuola mediante mail ai seguenti indirizzi:

manuel.marras@preveronline.it (referente COVID Pinerolo)

marco.garbolino@preveronline.it (referente COVID Osasco)

carmen.paolone@preveronline.it (referente COVID entrambe le sedi)

roberta.martino@preveronline.it (Dirigente Scolastico)

Nella mail è necessario indicare le ragioni dell’assenza, cioè se l’allievo presenta sintomatologia compatibile con Covid-19.

Se lo studente presenta sintomi compatibili, secondo le indicazioni del Rapporto Covid19 dell’ISS n.58/2020, per la riammissione a scuola sarà necessaria una attestazione del pediatra o del medico di base “che lo studente può rientrare scuola poiché è stato seguito il percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per COVID-19” da inviare il giorno prima del rientro entro le ore 13.00 ai suddetti indirizzi mail. Nel caso vi sia stato contagio, occorrerà seguire l’iter previsto dal servizio di Prevenzione dell’ASL di riferimento e, per la riammissione a scuola, occorrerà attestazione del servizio.

I preposti informeranno il coordinatore di classe che si farà portatore nei confronti dei docenti del  Consiglio di classe.

In attesa dell’individuazione del coordinatore di classe, le informazioni verranno trasmesse al Consiglio di classe dalla vicepresidenza.

Assenza per motivi di salute non legati a sintomatologia COVID-19:

manuel.marras@preveronline.it (referente COVID Pinerolo)

marco.garbolino@preveronline.it (referente COVID Osasco)

carmen.paolone@preveronline.it (referente COVID entrambe le sedi)

roberta.martino@preveronline.it (Dirigente Scolastico)

indicando le ragioni dell’assenza, cioè se l’allievo presenta sintomatologia compatibile con Covid-19. Se lo studente non presenta sintomi compatibili, per il rientro a scuola sarà sufficiente un’autodichiarazione e la giustifica normale dell’assenza sul registro. I preposti informeranno il coordinatore di classe che si farà portatore verso il consiglio della situazione.

Visite mediche:

Nel caso in cui un ragazzo compia un’entrata posticipata o un’uscita anticipata rispetto all’orario scolastico, perché si è recato ad una visita medica non collegata all’emergenza epidemiologica (esami del sangue, visita sportiva, oculista, dentistica, etc.) si segue la normale procedura: se lo studente è minorenne, entra/esce accompagnato da un genitore, che dovrà sostare il minor tempo possibile nell’atrio e che dovrà dichiarare che il ragazzo ha sostenuto una visita medica. All’accompagnatore, che dovrà indossare la mascherina e igienizzarsi le mani, verrà effettuata misurazione della temperatura corporea.

Assenze numerose in una classe:

Il docente in servizio durante la prima ora di lezione deve avvisare i referenti covid di Istituto, tramite le mail segnalate sopra, se si verifica un numero elevato di assenze improvvise di studenti in una classe, pari o superiore al 40% della totalità degli studenti della classe stessa.

Si ringrazia per la collaborazione.

Rif. Pennini