| 

Lavoratori in situazione di fragilità

rep-ita-post-circolari

Istituto di Istruzione Superiore “Arturo Prever”

Sede Alberghiero: Via Carlo Merlo n. 2 – 10064 Pinerolo (TO)  tel:39.0121.72402  fax: 0121322043

Sede coordinata Agrario. viale Europa, 28 10060 Osasco (TO) tel: 0121541010

www.prever.edu.it – prever@prever.edu.it – Posta Certificata:  tois044009@pec.istruzione.it

Al personale Docente e ATA

Pinerolo e Osasco

Circ. n. 278

OGGETTO: Lavoratori in situazione di fragilità – Prevenzione Contagio COVID19 – Indicazioni.

VISTO il protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezzaper il contenimento della diffusione del contagio da Covid 19 di cui al Registro Decreti del Ministero dell’Istruzione n. 87 del 06.08.2020;

CONSIDERATO l’imminente avvio dell’anno scolastico 2020/2021;

SENTITI il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Istitutoed il Medico Competente;

In attesa dell’approvazione del Protocollo COVID19 d’Istituto per la tutela della salute nei luoghi di lavoro, si comunica a tutti i lavoratori quanto indicato dall’art. 3 comma 1 lettera b) del D.P.C.M. 17/05/2020: in particolare nel caso in cui un lavoratore dell’Istituto si consideri in situazione di fragilità, ovvero, affetto da patologie croniche o con multi morbilità o con stati di immunodepressione congenita o acquisita, deve farsi parte attiva nel segnalare tale situazione al Medico Competente per il tramite del Datore di Lavoro, Dirigente Scolastico.

Si invitano tutti i lavoratori che si trovino in tali situazioni a segnalarlo al seguente indirizzo mail roberta.martino@preveronline.it entro il giorno 30/08/2020.

Il Medico Competente, ove sia già in possesso di tutte le informazioni sufficienti e vagliati i profili inerenti il rischio specifico, esprimerà il suo parere al Datore di Lavoro in merito allo stato di ipersuscettibilità. Nei casi in cui il lavoratore presenti una “fragilità di salute” dovuta a situazioni cliniche non correlabili all’attività lavorativa, di cui non sempre il Medico Competente sia a conoscenza, dovrà rivolgersi al Medico di Medicina Generale al fine di ottenere un certificato attestante la sua condizione e trasmettere la certificazione al Medico Competente (oppure altra documentazione sanitaria attuale che documenti eventuali patologie pregresse e attuali di cui il lavoratore è portatore).

Il Medico Competente comunicherà al Dirigente i nominativi dei soggetti “ipersuscettibili” e la richiesta di adottare nei loro confronti le misure idonee ad ottemperare alle raccomandazioni disposte (DPCM 08.03.2020 art. 3 comma b).

Si ringrazia per l’attenzione.

il dirigente scolastico

Rinaldo Merlone

(firma autografa sostituita a mezzo stampa,ex art.3,co 2,D.Lgs.39/93

Rif.