Le deutsche invenzioni
La Germania è un paese ricco di storia e creatività dove sono stati inventati tantissime teorie o oggetti che usiamo tutti i giorni e fanno parte della cultura universale dell’uomo.
Vuoi qualche esempio?
- La stampa (Gutenberg 1455)
- I jeans (Il vero nome di Levi Strauss era infatti Löb Strauß 1873)
- L’aspirina (Felix Hoffmann 1897)
- Il frigorifero (Carl von Linde 1876)
- Il grammofono (Emile Berliner 1887)
- L’orologio a cucù (Franz Ketterer 1738)
- La radiografia (Wilhelm Conrad Röntgen 1895)
- La teoria della relatività (Albert Einstein 1905)
- Il nudismo (Hans Suren 1924)
Non ti basta? Vuoi sapere di più su esperienze, innovazioni, opere letterarie, leggende e scoperte tedesche? Ecco a te un elenco di curiosità che ti sorprenderanno!
Come saprai, la bevanda nazionale tedesca è la birra.
La birra è una bevanda così importante in Germania che la sua produzione viene strettamente regolata fin dal 1516!
In quell’anno Guglielmo IV di Baviera promulgò il Reinheitsgebot (“decreto di purezza”), una legge che consentiva l’uso di soli tre ingredienti nel processo di produzione della birra, e cioè il luppolo, l’acqua e l’orzo.
Oggi il Reinheitsgebot è stato in parte abrogato dal Vorläufiges deutsches Biergesetz, (“Legge provvisoria sulla birra tedesca”), che apporta alcune modifiche agli ingredienti.
La leggenda della Loreley è una delle saghe più conosciute e amate in Germania.
Loreley era una bellissima ondina che viveva nel fiume Reno. Secondo il folklore germanico le ondine erano spiriti acquatici o ninfe con voci meravigliose. Loreley, grazie al suo canto e alla sua bellezza, causava naufragi attraendo i marinai contro le falesie presenti lungo le anse del fiume e facendoli annegare.
Il tema della Loreley è presente in molte poesie di poeti romantici tedeschi, ma l’autore principale che ha reso la sua figura immortale è stato Heinrich Heine.
Il Maibaum è un albero che viene eretto in moltissimi comuni tedeschi la vigilia del primo maggio in occasione della festa di Maggio (Maifest). Solitamente sono di grandi dimensioni e sono decorati in modo diverso da zona a zona.
Assomiglia al nostro “albero della cuccagna” ma gli addobbi non sono generi alimentari, bensì ghirlande di fiori, sculture in legno e nastri colorati a seconda della municipalità o regione.
Il Miniatur Wunderland di Amburgo è il museo di miniature più grande del mondo.
Città, porti, aeroporti, paesaggi montani e molto altro sono ricostruiti con una impressionante attenzione per il dettaglio.
Organizzato a moduli, il museo cambia ogni tanto aspetto e temi, pur mantenendo intatta la magia delle ricostruzioni in miniatura in movimento!
Grandi navi navigano sull’acqua, treni e convogli attraversano montagne e gallerie, aerei di tutte le dimensioni decollano e atterrano (fra loro anche il Millennium Falcon di Star Wars!).
Attrazioni patrimonio dell’umanità come il Grand Canyon o Venezia si rivelano al visitatore in un susseguirsi di meraviglie!
Il Miniatur Wunderland è una tappa obbligata durante la visita di Amburgo!
Stanchi di una lingua convenzionale?
Grundstücksverkehrsgenehmigungszuständigkeitsübertragungsverordnung è una parola di 67 lettere e tuttora usata in Germania e significa: “Direttiva per l’assegnazione delle licenze di competenza per i beni immobiliari”.
Incredibile, vero?
Ma la parola più lunga in assoluto ha ben 79 lettere. Eccola qui: Donaudampfschifffahrtselektrizitätenhauptbetriebswerkbauunterbeamtengesellschaft.
Significa “Associazione dei sottufficiali per la gestione dell’ufficio centrale della compagnia di battelli elettrici sul Danubio”, ma è divenuta desueta e non più utilizzata.
L’Oktoberfest è il festival della birra più famoso del mondo nonché la fiera più grande del mondo.
Circa 6 milioni di visitatori ci passano ogni anno e il consumo di birra è di circa 8 milioni di boccali.
Ha cadenza annuale e si tiene a Monaco (Baviera) negli ultimi due weekend di settembre e il primo di ottobre.
Gli stand delle sei storiche marche di birra di Monaco si montano nell’area di Theresienwiese, accanto al grande Luna Park. Ogni stand di Paulaner, Spaten, Hofbräu, Hacker-Pschorr, Augustiner e Löwenbräu può ospitare dalle 5 mila alle 10 mila persone. All’interno degli stand c’è un palco centrale dove suonano complessi musicali, e tutto intorno file infinite di tavoloni e panche.
Oltre alla birra si consuma normalmente cibo tipico bavarese, diversi tipi di salsicce, pollo allo spiedo, crauti, stinco di maiale e Brezel.
Il Wacken Open Air è il più grande festival heavy metal del mondo.
Si svolge ogni anno a Wacken, nei pressi di Amburgo e si estende su una superficie di 220 ettari.
L’ingresso è però limitato a 75 mila persone.