Arbeit in der Küche

Lavorare in Deutschland

Arbeit in der Küche
In der Küche arbeiten = lavorare in cucina

Lo sai quanto vale il tuo lavoro in Germania?

Lo stipendio medio lordo nel paese di Goethe è pari a circa 2.900 euro nel 2019. Non male, vero?

In Austria invece siamo sui 2.700 euro circa e in Svizzera (sempre nel 2019) lo stipendio medio lordo arriva addirittura a circa 5.600 euro!

Vuoi sapere adesso qual è lo stipendio medio lordo in Italia, giusto per fare un paragone? Ecco a te: 2.100 euro circa (ancora nel 2019).

Ma attenzione: non è tutto oro quello che luccica! Questi sono valori indicativi, occorre fare alcune valutazioni. Ad esempio è vero che lo stipendio medio in Svizzera è molto alto, ma il costo della vita nel paese elvetico è altrettanto alto, mentre in Italia (così come in Germania), il costo della vita è più basso. Dunque bisogna mettere questi valori in relazione con altri parametri.

Ora prova a indovinare quale lingua si parla in tutti e tre i paesi con gli stipendi più alti? Esatto, il tedesco! (In realtà in Svizzera le lingue ufficiali e nazionali sono tre, tedesco, francese e italiano, ma la cosiddetta “Svizzera tedesca” occupa gran parte del territorio della Confederazione).

Se conosci la lingua tedesca puoi lavorare in Germania o in uno degli altri paesi europei dove si parla la lingua. Puoi integrarti, interagendo con i tedeschi, puoi divertirti, imparare, fare esperienze formative e importanti per la tua crescita umana e professionale.
Inoltre numerose aziende tedesche hanno filiali, stabilimenti produttivi o uffici internazionali, perciò potresti non aver neppure bisogno di trasferirti subito ma cominciare la tua avventura lavorativa in Italia!

Se vorrai invece lasciare tutto e immergerti in una realtà nuova, ti farà piacere sapere che le condizioni di lavoro in Germania sono ancora tra le più apprezzate, infatti il paese è, dopo gli Stati Uniti, il più amato al mondo e il tedesco è una delle lingue più usate in Europa nel campo degli affari.

La Germania esporta moltissimi beni e servizi e il suo prodotto interno lordo (PIL), cioè il valore dei beni e servizi prodotti nel paese, è pari a circa 4 miliardi di dollari e si posiziona al 1° posto se confrontato con gli altri paesi europei, e al 4° posto in assoluto tra tutti i paesi del mondo.

Lavorare in Germania? Beh potrebbe essere un’ottima idea!

Articoli simili