Qualifica Professionale alberghiero

Documenti stage qualifica

Di dilva piton31 Ottobre 2022

In questa sezione troverai tutti i documenti necessari per lo svolgimento dello stage.

L’offerta sussidiaria integrativa

La riforma degli Istituti professionali, prevista dal Decreto Legislativo n. 61/2017, prevede che l’alunno, all’atto dell’iscrizione, possa scegliere:

• se frequentare il percorso quinquennale dell’istruzione (IP)
  • oppure il percorso triennale di istruzione e formazione professionale (IeFP in sussidiarietà) se offerto dalla scuola

Quest’ultima scelta, spendibile su tutto il territorio nazionale, consente di conseguire una qualifica professionale secondo gli standard formativi definiti dalla Regione. In alternativa, l’alunno può ottenere la qualifica professionale nel percorso di IP, entro il terzo anno, seguendo un’attività integrativa personalizzata.

I percorsi di IP e IeFP sono distinti, ma è possibile passare da un sistema all’altro tramite la valutazione dei crediti formativi acquisiti.

Le qualifiche proposte dagli IP devono essere coerenti con gli indirizzi di studio dell’Istituto Professionale che accoglie l’iscrizione, secondo la tabella di correlazione (allegato 4 del D.M. n. 92 del 24 maggio 2018).

Qui sotto troverai informazioni sulla qualifica e struttura della prova d’esame.
scarica i PDF e se servono informazioni invia email a: qualifica.professionale@preveronline.it