Riutilizzo degli alimenti nelle cucine

La carne come già anticipato ha un grande impatto ambientale, nonostante nella nostra alimentazione il fabbisogno giornaliero di essa e dei suoi derivati dovrebbe essere molto basso, ci sono vari modi per evitare lo spreco di questi alimenti come comprare e congelare la carne sia rossa che bianca, comprarne in poca quantità, e consumare pochi salumi e affettati per evitare di dover buttare alimenti non consumati entro la scadenza.

Nelle cucine caserecce esistono delle ricette di riutilizzo degli alimenti per evitare di doverli buttare via e di conseguenza sprecarli, alcune di queste vengono riutilizzate anche nelle cucine di ristoranti non di ranghi elevatissimi.

Ad esempio gli scarti di carne come il grasso o la polpa si possono riutilizzare nei brodi usati come basi per risotti, brasati o stufati oppure la si può lasciare all’interno dell’acqua di cottura della pasta per farla insaporire, gli avanzi di carne insieme al pane raffermo sono utili per fare un ottimo polpettone o delle polpette.

Una ricetta semplice per non buttare via la carne è creare una gravy sauce ovvero una salsa tipica Americana e Canadese, utilizzata sopra carne, verdure e crostini, questa ricetta non è molto conosciuta in italia ma è molto utile.

La riduzione degli sprechi alimentari dovrebbe diventare un atto di civiltà di ogni singolo individuo nei confronti dell’ambiente, della società e di tutte quelle persone che ancora soffrono la fame.

Evitare gli sprechi significa anche in un certo senso ridurre gli eccessi e quindi acquistare e cucinare il giusto, capire bene le date di scadenza, imparare a utilizzare le parti di frutta o verdura che siamo abituati a scartare e imparare a cucinare con gli avanzi.

Cucinare e mettere in tavola grandi quantità di cibo, ci porta inevitabilmente a mangiare più di quanto realmente sia il nostro fabbisogno alimentare e a produrre avanzi che spesso vengono gettati via; acquistare in grandi quantità può essere conveniente ma fatto con attenzione, infatti, comprare più cibo di quello che riusciamo a consumarne può portare a sprechi inutili, quindi per prima cosa andrebbe organizzato al meglio il frigorifero per evitare di ricomprare cose che abbiamo già o di buttare cibo marcio che non riuscivamo a vedere perché nascosto da altre cose.

Quando avrete degli avanzi ancora in buono stato potrete trasformarli in golose polpette, sformati o torte, prima di gettare una fetta di pane raffermo, della pasta o del riso del giorno prima, ricordatevi sempre che quegli avanzi possono trasformarsi in materia prima per realizzare nuove, gustosissime ricette.

Cucinare con gli avanzi ci permette di recuperare i resti del giorno prima con grande beneficio per le nostre tasche e per dare un contributo attivo alla lotta contro lo spreco alimentare.

Ci sono molti modi per poter utilizzare gli scarti di pesche nelle cucine sia di casa e anche nelle professionali.

Si possono usare gli scarti per fare un classico brodo di pesce usando le teste, la coda e altri scarti che normalmente vengono gettati.

Di: Miriam, Simone, Sabra, Christian

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *