Caffè equosolidale

Il caffè proveniente da imprese equosolidali viene coltivato nel rispetto delle persone e dell’ambiente e le sue caratteristiche principali sono:

  • Il divieto di lavoro minorile
  • La sicurezza sul lavoro 
  • Stipendi e salari equi per i lavoratori: ai proprietari di piantagioni viene pagato un prezzo che non scende mai oltre a una certa soglia
  • L’Impiego di materie prime rinnovabili
  • L’Uso di tecniche di coltivazione che rispettano l’ambiente 

Negli ultimi anni i cambiamenti climatici stanno provocando l’estinzione della qualità arabica del caffè, che potrebbe sparire entro il 2050! Per questo l’obbiettivo principale del commercio equosolidale è quello di trasformare le produzioni di caffè in caffè biologico e equosolidale.

Il caffè biologico viene coltivato senza l’uso di nessuna sostanza chimica e nel pieno rispetto dell’ambiente: la difesa da insetti dannosi viene effettuata con l’impiego di altri insetti o sostanze di origine minerale, vegetale o animale. Il terreno viene mantenuto fertile con l’uso di concimi naturali.

Il caffè equo e solidale fa si che gli agricoltori possano avere una vita migliore per sé e per le proprie famiglie e che possano investire nella propria azienda agricola per produrre caffè di qualità ancora migliore.

Ad oggi sono diverse le sigle che tutelano e certificano che il caffè e le tecniche siano veramente Bio ed equo. Fra i marchi più conosciuti troviamo Rainforest e fair trade.

Di: Ylenia, Annalisa, Beatrice, Giulia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *