I contenuti pubblicati su questo blog al momento della stesura, aprile 2021, sono stati creati dagli studenti delle classi seconde A, B, C, D dell’alberghiero Arturo Prever di Pinerolo (To).

Il tema era: Uniti contro lo spreco alimentare- Qui spieghiamo come abbiamo organizzato il lavoro.

IIA

La nostra classe si compone di 19 studenti. Il lavoro svolto per l’UDA del secondo quadrimestre riguardava la sostenibilità ambientale e in particolare lo spreco alimentare. Siamo stati divisi in gruppi ed ogni gruppo doveva organizzare il proprio lavoro.

Abbiamo cominciato con suddividerci il lavoro e darci delle scadenze seguendo i suggerimenti degli insegnanti. Per confrontarci e vedere a che punto erano i lavori abbiamo utilizzato le video chiamate perché, come per la DAD, chiamate perché l’emergenza Covid ci impediva d’incontrarci a scuola o in casa dei compagni. Si è notato che alcuni gruppi erano più uniti e hanno lavorato con più profitto dei gruppi con intesa minore.

Alla fine i lavori sono stati completati con risultati più o meno interessanti ma siamo contenti che la pubblicazione sul blog consenta di far vedere il nostro lavoro a tutti e che potrà essere usato anche dai compagni degli anni prossimi.

IIB

Siamo una classe di 21 studenti del secondo anno dell’alberghiero di Pinerolo

In questo secondo quadrimestre ci è stato assegnato un lavoro di gruppo chiamato “UDA”, con tema “Uniti contro lo spreco alimentare”. Questo lavoro consisteva nell’imparare a fare attenzione alle piccolo cose che a noi possono sembrare insignificanti ma per il nostro pianeta rappresentano la sua e la nostra sopravvivenza.

Questo argomento è stato approfondito in varie materie: sala, cucina, scienze integrate, scienze degli alimenti, accoglienza e Tic.

Come prima cosa per riuscire ad arrivare all’obiettivo di questo lavoro (più complesso visto che potevamo confrontarci solo tramite internet per via del covid)  per ogni gruppo si è scelto un capogruppo, dopodiché ci siamo divisi le materie che ognuno doveva svolgere per arrivare al prodotto finale. Facevamo regolarmente delle video chiamate di gruppo per vedere a che punto eravamo del lavoro mettendoci delle scadenze per riuscire a finire tutto in tempo. Anche se non tutti i gruppi hanno mostrato coesione e organizzazione nel lavoro.

Grazie a questo lavoro abbiamo capito che si possono fare anche dei semplicissimi gesti per riuscire a salvare il nostro pianeta.

IIC

La nostra classe si compone di 22 studenti. Siamo stati divisi in gruppi e ogni gruppo si è organizzato assegnando una delle materie che componevano L’UDA (Unità Didattica di Apprendimento) a uno studente. Abbiamo utilizzato ricerche in rete, libri, e le lezioni svolte in classe cercando di ridurre il più possibile il copincolla e abbiamo citato le fonti di testi e immagini. Con questo lavoro abbiamo capito che se non ci diamo da fare per rispettare l’ambiente, anche con piccoli gesti quotidiani, probabilmente non ci sarà un futuro.

Secondo noi il lavoro svolto è stato molto interessante e anche il blog creato “Food effect – l’entropia del cibo” è molto cool.

IID

La classe si compone di 23 studenti. Il lavoro assegnato riguarda un tema molto attuale, vale a dire il rispetto dell’ambiente e lo spreco alimentare.

Siamo stati divisi in gruppi di 4/5 studenti, ognuno dei quali si è organizzato per portare a termine il lavoro assegnato. In questo periodo non potendo cinque incontrarci a scuola, abbiamo utilizzato le video chiamate con Meet di Google che utilizziamo anche per le lezioni in DAD.

I gruppi hanno lavorato organizzandosi consegne e tempi di scadenza come suggerito dagli isegnanti.

Il blog creato per la pubblicazione in rete è molto bello e siamo soddisfatti che il nostro lavoro non sia solo un pezzo di carta letto solo dai professori, ma sia a disposizione di tutti gli utenti della rete.