Lo Sviluppo Economico – Modulo 9

Con il termine sviluppo economico intendiamo la tendenza alla crescita che hanno tutti i sistemi economici. Le economie delle Nazioni mirano ad ottenere un trend di crescita, cioè un aumento della propria ricchezza, che va misurato nel lungo periodo senza tenere conto delle variazioni annuali.

La crescita dell’economia si misura guardando:

  1. alla ricchezza pro capite dei cittadini;
  2. alla qualità della loro vita.     

Esistono degli indici che ci aiutano a comprendere lo sviluppo economico di un paese.

I principali indici sono:

P.N.L. (Prodotto Nazionale Lordo) che rappresenta il valore in moneta di tutti i beni e servizi prodotti nell’arco dell’anno dai cittadini residenti in uno Stato anche se l’attività produttiva è stata svolta all’estero. Inoltre in questo calcolo non rientrano le attività dei “non cittadini” che operano sul territorio della nazione;

… Es: Rientra nel P.N.L. la ricchezza prodotta dalle filiali estere di un azienda italiana. Non vi rientra invece la ricchezza prodotta in Italia da un impresa straniera.

P.I.L. (Prodotto Interno Lordo) che rappresenta il valore in moneta di tutti i beni e servizi prodotti nell’arco dell’anno all’interno dello Stato di riferimento a prescindere dalla cittadinanza di chi ha contribuito alla loro creazione.

… Es: Rientra nel P.I.L. tutta la ricchezza prodotta in Italia a prescindere dal fatto che, chi l’ha prodotta, sia un’impresa italiana o straniera.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *