Definizione di Economia e di Economia Politica- Modulo 1

Economia Definizione.

L’economia è la scienza che studia i comportamenti dei Soggetti Economici che devono soddisfare Bisogni illimitati utilizzando risorse  naturali ( anche dette Beni Economici) che per loro natura sono limitate.

In questa definizione di economia possiamo rintracciare tre termini che delineano dei concetti cruciali per affrontare lo studio dell’economia. Tali termini sono:

– Bisogni;

-Soggetti Economici;

– Beni Economici.

Cerchiamo di chiarirne rapidamente il significato.

Definizione di Bisogni

I bisogni sono le esigenze che l’uomo sente e che cerca di soddisfare per il tramite dei beni e dei servizi.

Definizione di Soggetti Economici

Sono soggetti economici tutte le persone che partecipano alla produzione, allo scambio ed al consumo di beni e servizi.

Definizione di Beni Economici

I Beni Economici sono tutti quei beni materiali e immateriali che servono a soddisfare dei bisogni.

… ricorda i servizi sono beni immateriali poiché anche essi soddisfano bisogni ma, a differenza dei beni materiali, sono privi di fisicità (non possono cioè essere toccati).

Pensa ad esempio a piattaforme come Prime o Netflix che offrono servizi di intrattenimento e rispondono quindi al bisogno di divertirsi. 

L’economia si occupa quindi di studiare i comportamenti che assumono i soggetti nel momento in cui devono scegliere quali beni economici acquistare.

Definizione di Economia Politica

Nel corso dei prossimi due anni noi però non saremo chiamati a studiare l’economia in generale ma approfondiremo un suo ramo che è quello dell’Economia Politica.

L’economia politica è quella scienza che studia il modo in cui le Nazioni possono aumentare la loro ricchezza.

In altre parole l’economi politica spiega come le Nazioni possano massimizzare la produzione di beni e servizi con le risorse che hanno a disposizione.

Ricordiamo sempre che un’alta produzione di beni e servizi permette alla società di soddisfare un elevato numero di bisogni dei suoi cittadini.

… Facciamo un esempio.

Lo Stato Italiano può procurarsi un quantitativo limitato di energia, di materie prime (come grano o acciaio) e ha anche uno spazio limitato su cui coltivare.

Allo stesso modo il numero dei lavoratori è determinato e questi possono essere più o meno qualificati per fare certi lavori.

Date queste risorse finite l’Economia Politica aiuta a capire qual è l’uso che permetta di rendere ottimale la produzione è quindi di fornire più beni e servizi ai cittadini.

Sappiamo ad esempio che l’Italia è un paese meta di turismo e, conseguentemente, formare personale dedito a servizi alberghieri o ristorativi può essere considerato un buon utilizzo della forza lavoro.        

Il fatto che l’Economia Politica aiuti a comprendere come utilizzare al meglio le risorse delle Nazioni ci permette di introdurre un nuovo concetto che è quello di Sistema Economico.

  • Definizione di Sistema Economico

Il Sistema Economico è l’insieme di relazioni che i soggetti economici sviluppano tra loro nel tentativo di soddisfare le loro esigenze e i loro bisogni. Tali relazioni sono costruite in modo tale da limitare il più possibile lo spreco delle risorse.

Su tale concetto torneremo meglio in seguito. Per adesso accontentiamoci di questa definizione.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *