Inflazione e Deflazione – Modulo 8

Definizioni

La moneta circola nel sistema economico e, come abbiamo visto, è il mezzo utilizzato dai soggetti per pagare beni o servizi. Un aspetto che va affrontato è quello per cui i prezzi dei beni e dei servizi che le famiglie acquistano è continuamente sottoposto a variazioni.

Parliamo in tal senso di:

  • Inflazione: per definire il fenomeno caratterizzato dal generale aumento dei prezzi.
  • Deflazione: per indicare invece la riduzione generalizzata dei prezzi.

L’inflazione e la deflazione hanno degli effetti sul valore reale della moneta poiché in presenza di un aumento dei prezzi il potere di acquisto delle famiglie si riduce, viceversa, in presenza di una riduzione dei prezzi tale potere tende ad aumentare.

Inflazione

Tra i due fenomeni quello che ci interessa maggiormente è l’inflazione. L’inflazione infatti, se contenuta entro certe percentuali, può essere anche indice di un economia che cresce.

Per comprendere le variazioni nell’inflazione si guarda genericamente ad un dato chiamato tasso di inflazione. Il tasso di inflazione misura le variazioni percentuali dei prezzi di alcuni beni che sono stati scelti dall’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) poiché di uso comune.  

… Es: Si prende in considerazione la variazione del prezzo del pane, dei monopattini elettrici, delle consegne a domicilio e di molti altri beni e servizi tra Gennaio 2019 e Gennaio 2020. Dalla media delle variazioni di prezzo si ottiene il tasso di inflazione o deflazione annuo.

Lì dove è in atto un fenomeno inflazionistico l’inflazione può essere:

  • Strisciante: se l’aumento dei prezzi è contenuto entro il 5%;
  • Palese: se l’aumento dei prezzi oscilla tra il 5% ed il 10%;
  • Galoppante: quando l’aumento dei prezzi varia tra 10% ed il 20%;
  • Iperinflazione: nel caso in cui l’aumento dei prezzi sia superiore al 50% mensile o all’1% giornaliero.

Cause ed effetti dell’inflazione

L’inflazione può essere causata da differenti squilibri economici:

  • Inflazione da Domanda: In questo caso si registra un aumento dei consumi (domanda globale di beni e servizi) a cui non corrisponde un immediato aumento della produzione. In altre parole si ha inflazione da domanda quando c’è un improvviso miglioramento della situazione economica di un paese, magari per un aumento dell’occupazione. Come conseguenza di ciò le famiglie domandano una maggiore quantità di prodotti che però le imprese non hanno a disposizione perché non hanno ancora aumentato la produzione. In presenza di minori beni e di maggiore domanda le persone sono disposte a pagare di più per un bene e ciò crea inflazione. Si tratta in questo caso di un inflazione positiva perché è segno di un economia che cresce.
  • Inflazione da Costi: in tale circostanza ad aumentare sono i costi di produzione (salari o materie prime) con delle ricadute dirette sul costo finale del bene. Si parla di inflazione da costi anche nel caso in cui ad aumentare sia il costo di importazione di una data materia prima o di un bene (pesiamo all’importazione del petrolio).
  • Inflazione da eccesso di moneta: il rialzo dei prezzi è causato dal fatto che le autorità economiche hanno aumentato la quantità di moneta in maniera non proporzionale al volume degli scambi.           

Gli squilibri descritti in precedenza hanno come conseguenza un generale impoverimento della società. La perdita del potere d’acquisto non è per di più lineare perché saranno maggiormente colpite:

  • Le persone che percepiscono un reddito fisso (lavoratori dipendenti e pensionati);
  • I creditori a tutto vantaggio dei debitori.

Politiche antinflazionistiche

Per combattere l’inflazione gli Stati possono attuare politiche che variano a seconda del tipo di inflazione:

Inflazione da domanda: Lo Stato può decidere di ridurre la capacità d’acquisto aumentando ad esempio la pressione fiscale;

Inflazione da costi: Se l’aumento dei costi è dovuto al costo del lavoro si possono avviare politiche volte a limitare l’aumento dei salari. Se i costi che sono aumentati sono invece relativi alle materie prime o all’importazione si dovrà cercare di ridurre l’uso del fattore produttivo in questione;

Inflazione da moneta: Lo Stato deve intervenire per ridurre la moneta circolante.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *