sitemap

Creare un menu verticale in un articolo o pagina

In WordPress i menu di navigazione sono mostrati in orizzontale nei menu principali, secondari o nel footer, in posizioni fisse, definite dal tema grafico attivo.

A volte si potrebbe avere la necessità di posizionare un menu all’interno di una singola pagina o di un articolo e magari lo si vorrebbe in verticale, ne più ne meno come avviene per la posizione e orientamento dei menu nelle sidebar.

Se il menu da inserire nella pagina o articolo non è ancora stato creato, bisogna procedere alla sua formulazione seguendo le indicazioni descritte nell’articolo Pagine e menu.
Se invece il menu è già pronto, si procede con la creazione dell’articolo o pagina, o con la loro modifica, se già esistono.

Creata o modificata la pagina o l’articolo, il passo successivo consiste nel cliccare sul pulsante blu della libreria dei blocchi e da qui selezionare e trascinare il Blocco Navigazione nella pagina. In alternativa si può cercare il Blocco navigazione nella libreria dei blocchi o nella finestra dei blocchi più utilizzati. Leggi nella guida sull’editor di WordPress Come cercare e inserire un nuovo blocco in Gutenberg.

navigazione verticale

Ora devi scegliere quale menu mostrare. Per fare questo clicca sulla voce Seleziona menu e dall’elenco che appare, seleziona il menu che desideri inserire.

Come ultima cosa devi selezionare l’orientamento del menu che trovi sulla barra di sinistra tra le impostazioni del blocco. Qui ci sono due pulsanti per definire l’orientamento del menu, fai click sulla freccia che punta verso il basso e avrai il tuo menu orientato verticalmente pronto nell’articolo o pagina.

navigazione seleziona menu

Lascia un commento