Treno della Memoria – Circ. interna n. 030

Pinerolo

p.c. al personale ATA

Oggetto: Treno della Memoria

Il nostro Istituto ha aderito al progetto “Treno della memoria” che consentirà a 3 o 4 studenti per ogni classe quinta di partecipare a quest’esperienza formativa.

E’ necessario precisare che non si tratta di un viaggio d’Istruzione: infatti, coloro che parteciperanno al percorso avranno comunque la possibilità di aderire alla “gita” di classe, qualora questa venga organizzata. Questo progetto prevede infatti non solo il viaggio, ma una serie di incontri preparatori (quattro), dei momenti formativi in loco, la visita al quartiere ebraico, la partecipazione ad uno spettacolo teatrale, le visite alla fabbrica Schindler e ai campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau. Si prevedono inoltre due incontri di rielaborazione e un momento pubblico di restituzione in un periodo da definire dopo il rientro dal viaggio (non oltre il 27 gennaio 2024).

In considerazione dei piani di lavoro di letteratura e storia sono state scelte le classe quinte che possono trovare maggior allineamento tra quello che vedranno e quello che stanno affrontando in classe. E’ stato scelto di aderire al progetto che si realizzerà nel mese di novembre, con incontri preparatori nei mesi di settembre e ottobre, anche se questo comporta tempi più ristretti proprio per non inficiare la possibilità di partecipazione ai viaggio d’Istruzione e non togliere tempo prezioso nel secondo quadrimestre.

Il viaggio sarà organizzato nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti in materia di viaggi scolastici e prevedrà:

a. Viaggio di andata e ritorno in pullman

b. Pernottamento in ostello e prima colazione per 4 notti nella città Cracovia

c. Visita ai luoghi della memoria indicati nel programma di viaggio

d. Viaggio a/r dalla città di Cracovia alla città di Oswiecim (Auschwitz)

e. Pranzo al sacco fornito dall’associazione nel giorno della visita del museo di Auschwitz-Birkenau. n.b. nei restanti giorni, pranzi e cene sono a carico dei singoli partecipanti

f. Accompagnamento da parte di due educatori formati dall’Associazione ogni 50 partecipanti.

g. Assicurazione sanitaria e di annullamento viaggio

Il percorso ha un costo di 380,00 € e, In considerazione della partenza a novembre e dei momenti di formazione che saranno svolti a partire da settembre, chiediamo l’adesione, attraverso la compilazione del modello di autorizzazione e la delibera allegati, entro il giorno lunedì 18 settembre e di versare la quota di iscrizione dell’importo di euro 70, attraverso PagoPA, entro mercoledì 20 settembre. Tale quota non verrà restituita in caso di mancata partecipazione, per ulteriori info sulle penalità in caso di mancata partecipazione si rimanda al paragrafo penalità.  Si possono consegnare i modelli compilati al prof. Migliore, referente del progetto.

La quota di saldo di 310 euro andrà versata con le stesse modalità entro venerdì 30 settembre e comprende l’assicurazione sanitaria annullamento viaggio.

Si ricorda che sia gli incontri formativi precedenti al viaggio sono obbligatori, pena l’esclusione dal viaggio (è ammessa l’assenza ad un solo incontro) così come sono obbligatori gli incontri di restituzione. Il viaggio avverrà su pullman granturismo per una durata di circa 20 ore a tratta. Per qualsiasi dubbio o domanda potete contattare il referente del progetto, prof. Giuseppe Migliore, che sarà lieto di rispondervi.

Si coglie l’occasione di porgere un saluto cordiale e l’augurio di un anno scolastico sereno e proficuo.

PENALI DI ANNULLAMENTO/CANCELLAZIONE

a. In caso di cancellazione del viaggio da parte dell’Associazione prima del 20 Ottobre 2023 per motivi legati alla pandemia o cause di forza maggiore, sarà riconosciuto un rimborso delle sole spese di viaggio (270,00€).

b. In caso di cancellazione del viaggio da parte del partecipante prima del 10 Ottobre, sarà riconosciuto un rimborso delle sole spese di viaggio (270,00€). Dopo la data del 10 Ottobre 2023 non saranno ammesse richieste di rimborso all’Associazione rimanendo attive quelle dell’assicurazione AXA.

c. In nessun caso saranno rimborsabili le spese di iscrizione, di formazione e di assicurazione

d. la polizza “AXA DD10” (inclusa nella quota di 380,00€) garantirà il rimborso delle sole spese di viaggio (270,00€ a cui va sottratta franchigia del 15%) in caso di annullamento da parte di uno o più partecipanti in casi di positività al Covid 19 e/o quarantena fiduciaria posta

formalmente dall’asl di competenza.

e. L’assicurazione copre le spese sanitarie in caso di malattia durante il viaggio, le spese non sanitarie in caso di quarantena durante il viaggio.

f. I massimali e le condizioni di polizza verranno comunicate alla stipula della convenzione.

g. Nel caso di mancata partecipazione al viaggio per motivi personali, la quota di partecipazione non è mai rimborsabile;

NB
L’Associazione Treno della Memoria – in accordo con i responsabili del progetto dell’ente richiedente – si riserva la possibilità di escludere dal progetto i partecipanti che adottino un comportamento ritenuto gravemente inadeguato alla situazione e incoerente con gli obiettivi del progetto o dannoso per la buona riuscita dello stesso e per gli altri partecipanti.

b. Verrà escluso dal viaggio chiunque sia trovato in possesso di sostanze illegali. Quest’eventualità non dà in nessun modo diritto alla restituzione della quota di partecipazione.