TORNEO DI BEACH VOLLEY UNIFICATO PER LE SCUOLE SUPERIORI – Circ. interna n.021

IIS “Albert” Lanzo

IIS “ A. Moro” Rivarolo

OGGETTO: TORNEO DI BEACH VOLLEY UNIFICATO PER LE SCUOLE SUPERIORI

L’Istituto “A. Prever” di Pinerolo, nella giornata di venerdì 29 settembre, organizza un torneo di Beach Volley unificato presso il Centro Grà di Frossasco sito in via dei Gorgassi. Ogni scuola può portare più squadre.

Il ritrovo è previsto per le ore 8.30 con inizio gare alle 8.45.

Regolamento

Ogni squadra è composta da 4 giocatori in campo, 2 atleti e due partner. È prevista una riserva sia per un atleta sia per un partner. Il campo da gioco è un rettangolo di m. 16×8 e la rete è posta ad un’altezza di 2,24 m. È consentito l’uso di vari tipi di pallone da beach volley, di cuoio soffice o sintetico.

Valgono le regole della Pallavolo, con le sole eccezioni:

• l’ordine di battuta e le posizioni in campo, al momento del servizio, dovranno essere un’alternanza di atleti e partner;
  • quando una squadra al servizio totalizza tre punti consecutivi deve compiere una rotazione, continuando il servizio;
  • è permesso toccare il campo avversario con il/i piede/i o con qualsiasi parte del corpo, a condizione che ciò non interferisca con il gioco avversario;
  • è sempre fallo toccare la rete;
  • si possono fare più sostituzioni con un massimo di 4 ad ogni set;
  • se le squadre sono equilibrate è concesso l’attacco del partner.

La gara è vinta dalla squadra che si aggiudica due set, si può concludere anche con il pareggio. Il primo set si conclude a 21 e il secondo a 15 con uno scarto di due punti (es. 21/19, 22/20….. 15/13, 16/14…..). Ogni qualvolta una squadra sbaglia un servizio o sbaglia nel colpire la palla o commette qualsiasi altro fallo, la squadra avversaria conquista un punto con una delle seguenti conseguenze: se la squadra avversaria era al servizio, conquista un punto e continua a servire, se la squadra avversaria era a ricevere, guadagna il punto e il diritto a servire. Ogni squadra ha diritto di richiedere un tempo di riposo per ciascun set (1 minuto). Le squadre cambiano campo dopo ogni 7 punti giocati nel 1° set e ogni 5 nel secondo. L’intervallo tra i set è di 1 minuto.

rif. Ribetto