Tempistica richiesta permessi Legge 104 – Circ. interna n. 554

Istituto di Istruzione Superiore
Arturo Prever
Pinerolo
Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale – Tecnico Agrario
Servizi Culturali e dello Spettacolo – Servizi serali sezione Alberghiero
Pinerolo, 24 febbraio 2025
Circolare n° 554
Al personale ATA
Pinerolo e Osasco
p.c. al DSGA, dott. Borelli
Oggetto: Tempistica richiesta permessi Legge 104
Si rammenta, al personale ATA, la necessità di comunicare tempestivamente, e possibilmente con congruo anticipo, la fruizione di permessi riconosciuti da particolari disposizioni di legge.
In particolare, per la fruizione dei tre giorni ex art. 33, comma 3, L. 104/92, l’art. 68 del CCNL Scuola 2016/2018 prevede espressamente : “i dipendenti ATA hanno diritto, ove ne ricorrano le condizioni, a fruire dei tre giorni di permesso di cui all’art. 33, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104…. Al fine di garantire la funzionalità del servizio e la migliore organizzazione dell’attività amministrativa, il dipendente, che fruisce dei permessi di cui al comma 1, predispone, di norma, una programmazione mensile dei giorni in cui intende assentarsi, da comunicare all’ufficio di appartenenza all’inizio di ogni mese.”
Il rispetto di tale tempistica è condizione necessaria per consentire una funzionale organizzazione del servizio senza dover, di volta in volta, provvedere ad “aggiustamenti” causati, non solo dalle assenze non prevedibili, ma anche dalla ritardata comunicazione di quelle, come i permessi L. 104, che dovrebbero essere effettuate nei tempi stabiliti dal CCNL.
Si ringrazia per la consueta collaborazione.
Il dirigente scolastico
Dott.ssa Roberta Martino
Documento informatico firmato digitalmente
ai sensi del D. L.gs 82/2005 modificato ed integrato
dal D .Lgs. n. 235/2010, del D.P.R. n. 445/2000 e norme collegate
rif. DSGA