Stage linguistico a Dublino – Circ. interna n. 089

sede di Pinerolo

p.c. al DSGA, dott. Borelli

OGGETTO: Stage linguistico a Dublino

Si informano i soggetti in indirizzo che l’hotel The Belvedere Great Denmark Street e l’Hotel Maldron Parnell Square, situati nel centro di Dublino (Irlanda), anche quest’anno accetteranno 8 studenti per svolgere uno stage di un massimo di 40 ore settimanali nel periodo delle vacanze scolastiche di Natale (dal 22 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024). Si precisa che il numero potrebbe anche aumentare perché in attesa della conferma della disponibilità di un altro Hotel.

L’opportunità è offerta agli alunni delle classi quarte e quinte dei quattro settori dell’alberghiero (cucina, pasticceria, sala e accoglienza turistica) a condizione che i partecipanti siano disposti a pagare il mezzo di trasporto (aereo), l’assicurazione e le spese personali.

Gli hotel forniscono alloggio e generalmente i pasti durante il turno di servizio (cucina e sala) svolto dagli allievi.

Si precisa che gli alunni non saranno accompagnati da alcun docente dell’Istituto, ma saranno monitorati da un tutor aziendale facente parte dello staff di ciascun hotel.

La Prof.ssa Spadafora Daniela e la Prof.ssa Raffaella Chiaretta – referenti del progetto- terranno costanti contatti con il tutor / personale dell’hotel e con gli studenti. L’Istituto Prever stipula con gli hotel sopra citati una convenzione che norma il periodo di stage in hotel.

Modalità di partecipazione e criteri di selezione

Gli studenti interessati potranno presentare la domanda di partecipazione all’email della prof.ssa Spadafora (daniela.spadafora@preveronline.it) , entro e non oltre il 20 ottobre 2023.

Si procederà alla selezione di due graduatorie, una di studenti e una di studentesse, per facilitare l’assegnazione delle camere in hotel secondo i seguenti criteri:

·         Merito scolastico (Media dei voti CONSEGUITA A GIUGNO dell’anno scolastico precedente)

·         Voto conseguito nella lingua INGLESE (anno precedente)

·         Voto di condotta (anno precedente) e assenza di note disciplinari

·         Sarà anche richiesto il parere del coordinatore di classe e del docente di inglese che – anche a nome del Consiglio di classe di appartenenza dell’allievo – esprimeranno una valutazione sul percorso didattico disciplinare attuale del candidato, inoltre la prof.ssa Chiaretta porrà alcune domande in inglese ai candidati per verificare competenze e conoscenze linguistiche.

La valutazione dei titoli comporterà l’assegnazione del punteggio secondo la seguente tabella:

MERITO SCOLASTICO  VOTO LINGUA INGLESEVOTO CONDOTTA
MEDIA FINALE DI GIUGNOPUNTIVOTOPUNTIVOTOPUNTI
Uguale o pari a 8260.571
DA 8 A 937181.5
Pari a 9481.592
DA 9 A 10592102.5
  102.5

Successivamente all’approvazione e pubblicazione della graduatoria, sarà cura dei Genitori e degli Studenti selezionati (anche degli studenti maggiorenni) compilare e firmare il modulo di adesione qui allegato dichiarando la propria disponibilità a partecipare al progetto.

In caso di rinuncia degli studenti aventi diritto si procederà allo scorrimento della graduatoria.

I genitori degli studenti selezionati saranno tenuti a firmare una liberatoria per esentare l’Istituto scolastico da eventuali responsabilità per infortuni e danni verificatesi al di fuori degli orari di stage e, a questo proposito, sono invitati a stipulare una assicurazione privata per tutto il periodo di permanenza.

E’ prevista una riunione informativa con le famiglie e gli studenti interessati venerdì 27 ottobre 2023 alle ore 18 presso la Hall dell’Istituto con le docenti Prof.ssa Daniela Spadafora e Prof.ssa Raffaella Chiaretta.

Roberta MARTINO

Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs 82/2005 s.m.i. e norme collegate, il quale sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa

Rif. Chiaretta / Spadafora