Seminario Testbuster – Orientamento in uscita – Circ. interna n. 250

Pinerolo, 06 dicembre 2022

Ai docenti e agli studenti

classi quarte e quinte

OGGETTO: seminario Testbuster con simulazione dei test d’ingresso ai corsi di laurea in medicina, veterinaria, odontoiatria e professioni sanitarie

Si informano gli studenti delle classi quarte e quinte che il IIS Prever, in collaborazione con l’associazione TestBuster e la RetePin delle scuole superiori di Pinerolo, organizza un seminario Schoolbuster relativo ai test d’ingresso dei corsi di laurea a numero programmato di medicina, veterinaria, odontoiatria e professioni sanitarie. Le modalità e le tempistiche per accedere ai corsi di laurea dell’area medica sono state modificate dal recente decreto ministeriale n. 1107 del 24/09/2022 che prevede la possibilità anche per gli studenti delle classi quarte di iscriversi al test d’ingresso.

L’evento si terrà in presenza presso una delle scuole superiori di Pinerolo (verrà data comunicazione del luogo una volta noto il numero dei partecipanti) mercoledì 18 gennaio 2023, dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

L’associazione TestBusters “Studenti per gli Studenti” nasce a Milano, nel 2012, da due amici al terzo anno del corso di odontoiatria. Memori della preparazione del test d’ingresso, decidono di mettere alla prova le loro capacità didattiche aiutando amici e studenti liceali. Entusiasmo e determinazione danno così origine a un piccolo corso di preparazione al test di ammissione alla facoltà di medicina. Oggi i corsi coinvolgono 600 docenti in 30 città italiane.

Il seminario in oggetto prevede:

– la possibilità di interagire con studenti universitari e conoscere la loro esperienza;

– di avere informazioni su date e modalità dei test d’ammissione;

– di riuscire ad orientarsi tra le varie facoltà di medicina delle università italiane;

– una simulazione ridotta del test d’ingresso (tipologia TOLC-MED e TOLC-VET);

– numerosi consigli derivati dall’esperienza di chi ha superato il test d’ammissione e ha provato l’ansia di quel momento, imparando ad affrontarla.

Gli studenti interessati a partecipare all’iniziativa dovranno segnalarlo al prof. Manolo Ronzino, per la sede di Pinerolo (manolo.ronzino@preveronline.it), e al prof. Manuel Marras, per la sede di Osasco (manuel.marras@preveronline.it) utilizzando la propria mail istituzionale, entro martedì 13 dicembre 2022 (nel caso in cui vi sia più di uno studente per classe, il rappresentante di classe invierà una mail contenente tutti i nominativi).

Qui di seguito il link per il gruppo WhatsApp dell’evento che sarà utile per seguire tutti gli eventuali aggiornamenti prima e dopo l’incontro:

Si ringrazia per l’attenzione,

rif. Ronzino / Marras