Servizi di sala bar e vendita
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Nell’articolazione “Servizi di sala e di vendita”, lo studente sarà in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici.
A conclusione del percorso quinquennale, i diplomati nelle relative articolazioni “Servizi di sala e di vendita”, conseguono i risultati di apprendimento specificati in termini di competenze.
- Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.
- Predisporre menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche.
- Adeguare e organizzare la produzione e la vendita in relazione alla domanda dei mercati, valorizzando i prodotti tipici.
- L’Operatore ai Servizi di Ristorazione settore “Sala Bar”, è responsabile dell’aspetto e delle dotazioni delle sale:
- possiede una buona formazione culturale e una preparazione professionale flessibile e polivalente;
- si esprime con correttezza e proprietà di linguaggio ed è in grado di stabilire rapporti comunicativi adeguati all’interlocutore ed alle situazioni;
- ha una valida preparazione linguistica in due lingue straniere con conoscenza della microlingua di settore;
- conosce gli impianti delle strutture ristorative e dei reparti con i quali è in grado di stabilire rapporti di collaborazione ed integrazione;
- conosce i principi nutritivi e di conservazione degli alimenti;
- conosce i centri di attrazione turistica esistenti nella regione.
Inoltre è capace di:
- accogliere i clienti e di assisterli durante il consumo dei pasti e di eseguire con discreta autonomia tutte le fasi riguardanti il servizio in ristorante o altre strutture ristorative, nonché le principali attività inerenti il servizio di bar;
- partecipare alle operazioni relative al conto;
- utilizzare le attrezzature di cui cura e controlla anche la pulizia;
- partecipare alla preparazione e allo svolgimento di feste, banchetti, buffet, etc.;
Competenze tecnico – professionali
- Conoscere le evoluzioni e le tendenze più significative del mercato turistico: domanda ed offerta turistica;
- Conoscere i comparti dellindustria turistica, le tipologie di azienda turistica e le interdipendenze tra l’azienda turistica e gli altri attori del sistema turistico;
- Conoscere le principali attrattive culturali, artistiche e gastronomiche del territorio in cui opera lazienda;
- Conoscere gli elementi che concorrono a determinare limmagine aziendale e semplici tecniche di customer satisfaction;
- Conoscere la natura e la composizione dei prodotti alimentari;
- Conoscere le modalità operative del reparto con riferimento alla tipologia di servizio offerto;
- Conoscere le diverse tipologie di servizio ristorativo;
- Conoscere le tecniche per una corretta formulazione e presentazione del menù;
- Conoscere le principali tecniche di abbinamento cibo-vino;
- Conoscere le tecniche e le modalità per accogliere e per accomiatarsi dal cliente;
- Conoscere semplici tecniche per rilevare l’evoluzione degli stili alimentari.
Competenze procedurali
- Essere in grado di individuare ed utilizzare fonti da cui attingere dati ed informazioni sugli andamenti turistici;
- Essere in grado di analizzare l’azienda ricettiva e riconoscere la tipologia di servizio offerto che la caratterizza;
- Essere in grado di valorizzare il territorio con le proprie proposte di produzione e nelle relazioni con il cliente;
- Essere in grado di curare limmagine aziendale e di utilizzare semplici strumenti di misurazione della soddisfazione del cliente;
- Essere in grado di presentare proposte gastronomiche in relazione alle informazioni fornite dalla clientela;
- Essere in grado di eseguire autonomamente tutte le fasi riguardanti il servizio ristorativo in relazione alla tipologia aziendale;
- Essere in grado di controllare il grado di soddisfazione del cliente per migliorare il livello del servizio offerto;
- Essere in grado di cogliere i mutamenti in atto nelle richieste della clientela;
- Essere in grado di applicare tutte le misure idonee a garantire un sistema di igiene e di sicurezza nell’azienda.
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”
ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità
alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi.
È in grado di:
- utilizzare le tecniche per la gestione dei servizi enogastronomici e l’organizzazione della commercializzazione, dei servizi di accoglienza, di ristorazione e di ospitalità;
- organizzare attività di pertinenza, in riferimento agli impianti, alle attrezzature e alle risorse umane;
- applicare le norme attinenti la conduzione dell’esercizio, le certificazioni di qualità, la sicurezza e la salute nei luoghidi lavoro;
- utilizzare le tecniche di comunicazione e relazione in ambito professionale orientate al cliente e finalizzate all’ottimizzazione della qualità del servizio;
- comunicare in almeno due lingue straniere;
- reperire ed elaborare dati relativi alla vendita, produzione ed erogazione dei servizi con il ricorso a strumenti informatici e a programmi applicativi;
- attivare sinergie tra servizi di ospitalità-accoglienza e servizi enogastronomici;
- curare la progettazione e programmazione di eventi per valorizzare il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali, artigianali del territorio e la tipicità dei suoi prodotti.