Pinerolo, 28 ottobre 2020

Al Personale docente

p.c. al DSGA, dott. Borelli Giuseppe

p.c. al Presidente del Consiglio di Istituto

Oggetto: Richiesta comodato d’uso gratuito strumenti per la didattica a distanza (notebook)

Si informa che l’I.I.S. “A. Prever” mette a disposizione, in via prioritaria, agli alunni meno abbienti Notebook (PC portatili) con la formula del comodato d’uso.

Le famiglie che siano in situazione socio-economica disagiata e che rientrino nei criteri come di seguito dettagliati, possono inoltrare al Dirigente scolastico richiesta di dispositivi tecnologici (notebook) in comodato d’uso, da utilizzare per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche per emergenza da COVID-19.

I PC residuali potranno essere assegnati alle famiglie che ne avranno fatto richiesta, che non si trovino in situazione di necessità economica, sulla base dei criteri sotto indicati.

Criteri per l’assegnazione di Notebook in comodato d’uso

• Possono inoltrare richiesta le famiglie con reddito ISEE del nucleo familiare pari o inferiore a euro 20.000, come definito dal decreto ministeriale n. 390 del 19 aprile 2019 per l’esenzione dalle tasse scolastiche.

In via residuale, per le richieste che dovessero pervenire dalle famiglie che non si trovano in situazione di necessità economica, si applicheranno i seguenti criteri in ordine di priorità:

• Alunni delle classi quinte
  • Alunni con disabilità
  • Alunni seguiti dai servizi di assistenza sociale
  • Alunni DSA e BES in presenza di PDP
  • Alunni con monogenitore o con entrambi i genitori disoccupati
  • Alunni con un unico device in famiglia e con uno o più sorelle/fratelli studenti oppure con un genitore in smart working

Tali criteri verranno adottati anche qualora le domande provenienti dalle famiglie meno abbienti dovessero risultare superiori al numero dei notebook disponibili.

Si precisa che i notebook:

1. verranno concessi in comodato d’uso gratuito esclusivamente alle famiglie dotate di connessione a internet*
  2. dovranno essere restituiti alla scuola alla ripresa regolare delle lezioni in buono stato. Eventuali danni sono a carico delle famiglie.

Le famiglie interessate a ricevere un notebook in comodato d’uso, devono compilare il modulo allegato alla presente circolare ed inviarlo all’indirizzo di posta elettronico prever@prever.edu.it ( riportare come oggetto della mail la dicitura “ Richiesta comodato d’uso dispositivi tecnologici”) entro venerdì 6 novembre 2020.

Alla richiesta di comodato d’uso va allegata:

1.  copia del modulo ISEE aggiornato almeno al 2018 o, se impossibilitati, altra documentazione attestante il reddito familiare (solo per le famiglie degli allievi meno abbienti)
  2. documento d’identità
  3. documentazione comprovante la situazione indicata al criterio n. 3
  4. autocertificazione per le situazioni indicate ai criteri n. 5 e n. 6
  5. Ogni altra documentazione utile

Individuati gli studenti che possiedono i requisiti, si invierà ai genitori una comunicazione con le informazioni sulle modalità di consegna.

Il Dirigente scolastico, soggetto comodatario, in collaborazione con il DSGA dell’Istituto, consegnatario e responsabile dei beni dell’Istituzione scolastica, definirà le modalità per la consegna dei beni e per la stipula dei contratti di comodato d’uso gratuito.

Si pregano i coordinatori di classe di favorire la più ampia diffusione delle informazioni contenute nella presente circolare.

Allegati:

1. Modulo “Richiesta dispostivi tecnologici in comodato d’uso gratuito