Progetto Validazione ANPS-S in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino – sede di Osasco – Circ. interna n. 524

Pinerolo, 21 aprile 2023

Agli Studenti

Alle Famiglie

sede di Osasco

p.c. al DSGA, dott. Borelli

OGGETTO: Progetto Validazione ANPS-S in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino

Si comunica che il nostro Istituto ha aderito al progetto Validazione ANPS-S proposto dal Dipartimento di psicologia dell’Università di Torino.

Presentazione del progetto Validazione ANPS-S

Tale progetto, seguito dal Dr. Enrico Vitolo, ricercatore e Docente del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino, vuole indagare la validità e l’affidabilità di un questionario self-report volto a misurare le emozioni di base nell’ottica della nascente disciplina delle neuroscienze affettive. Tale questionario, noto come Affective Neuroscience Personality Scale – short form (ANPS-S), validato già in altri paesi, è un importante strumento di ricerca che consente, in maniera rapida, precisa e non invasiva, di misurare l’espressione e la preponderanza delle emozioni di base, fornendo utili informazioni sia al mondo della ricerca scientifica che a quello della clinica. Lo studio di validazione valutare la bontà degli item costruiti per il questionario su un campione di adolescenti e giovani adulti, maschi e femmine, di età compresa tra i 14 e i 25 anni.
Il progetto sarà presentato agli alunni secondo il calendario che si allega: previa autorizzazione anche dei genitori (per gli studenti minorenni), si provvederà alla partecipazione allo studio. I dati vengono raccolti esclusivamente in forma anonima e sono trattati in accordo con le leggi sulla privacy e in conformità al Decreto Legislativo 101/2018 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del Regolamento UE 679/2016 (GDPR)”, garantendo l’assoluta confidenzialità dei partecipanti. I dati relativi allo studio saranno resi disponibili al personale qualificato delle Autorità Sanitarie, del Promotore o di suoi Delegati e dei Comitati Etici nel totale rispetto dei diritti dei partecipanti e senza violare la confidenzialità dei dati nella misura consentita dai regolamenti di legge. I dati raccolti verranno archiviati utilizzando un codice alfa-numerico in modo che le informazioni siano associate soltanto al codice.
Il nome e il consenso informato dei partecipanti saranno conservati separatamente dalle risposte ai test. I dati raccolti verranno utilizzati esclusivamente a scopo di ricerca nel totale rispetto dei diritti dei partecipanti e senza violare la confidenzialità degli stessi e nei limiti consentiti dalla legge. I risultati di questo studio potrebbero essere pubblicati in modo aggregato e statistico in articoli scientifici o presentati a convegni. In ogni caso i partecipanti avranno pieno
accesso alle informazioni che li riguardano.

La partecipazione allo studio è completamente volontaria ed esente da spese; i soggetti potranno rifiutarsi di partecipare e potranno ritirarsi in qualunque momento.

Calendario di presentazione del progetto, consegna moduli consenso informato e somministrazione del questionario agli studenti:
  • venerdì 5 maggio: 9.15-14.00: Presentazione studio e consegna moduli consenso informato ai minori alle classi prime, seconde, terze e quarte professionali e tecnico (il prof. Vitolo dell’Università degli Studi di Torino e i suoi collaboratori passeranno classe per classe e presenteranno il progetto in 15 minuti circa)
  • venerdì 12 maggio: 8.30-14.00: Somministrazione questionario agli studenti minorenni che abbiano provveduto alla riconsegna del consenso informato sottoscritto dai genitori alle classi prime, seconde, terze, quarte professionali e tecnico (il prof. Vitolo e i suoi collaboratori passeranno classe per classe e somministreranno i questionari in 45 minuti circa)

Si chiede ai docenti coordinatori di classe di raccogliere i moduli del consenso informato che verranno consegnati dal prof. Vitolo alle classi prime, seconde, terze e quarte entro giovedì 11 maggio consegnandoli in vicepresidenza alla prof.ssa Guasco o al prof. Marras.

rif. Marras