Progetto scambio italo-tedesco DuIT – Circ. interna n. 039

Alle loro famiglie

p.c. al D.S.G.A., dott. Borelli

Oggetto: Progetto scambio italo-tedesco DuIT

L’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e il Ministerium für Schule und Bildung della Renania Settentrionale-Vestfalia e la Bezirksregierung di Düsseldorf, con la collaborazione del Goethe-Institut Turin, hanno avviato il primo progetto di scambio studentesco su base individuale.

Il progetto D.u.It. (Deutschland und Italien) ha finalità linguistiche e culturali, attraverso un’esperienza di integrazione scolastica in Italia/Germania, con la reciproca accoglienza degli/delle studenti/studentesse partecipanti, a scuola e in famiglia.

La durata del soggiorno, per l’anno scolastico 2023/2024, è di 3 settimane, e si realizzerà:

• per gli/le studenti/studentesse italiani/e, in Germania, dal 18 novembre al 9 dicembre 2023
  • per gli/le studenti/studentesse tedeschi/e, in Italia, dal 17 febbraio al 9 marzo 2024

Il progetto è rivolto a studenti/ studentesse frequentanti le classi III e IV, con un livello di conoscenza del tedesco almeno A2 e ciascuna Istituzione scolastica aderente può segnalare un/una solo/a studente/studentessa.

Si precisa, inoltre, che:

• sarà previsto un contributo per le spese di viaggio, secondo le modalità precisate nella Nota USR 11446 del 29 agosto, che si allega alla presente circolare;
  • sarà cura delle famiglie ospitanti, concordare, preventivamente, le modalità relative al viaggio e agli spostamenti degli/delle studenti/studentesse coinvolte/i;
  • le famiglie degli/delle studenti/studentesse in mobilità dovranno stipulare un’assicurazione per la responsabilità civile e danni verso terzi. La suddetta stipula è condizione indispensabile per la partecipazione al progetto.

Il nostro Istituto si impegna quindi a valutare le candidature di allievi e allieve che inderogabilmente entro martedì 19 settembre pv alle ore 12.00 avranno segnalato il loro interesse con il consenso delle rispettive famiglie da inviare via email a prever@prever.edu.it e, per conoscenza, a emanuele.pennini@preveronline.it.

I criteri di selezione saranno i seguenti:

1. Voto di condotta
  2. Eventuale certificazione di livello almeno A2 o partecipazione al corso organizzato dall’Istituto per il conseguimento della certificazione
  3. Voto di tedesco di fine a.s. 2022/2023
  4. Media scolastica a.s. 2022/2023
  5. Colloquio motivazionale che verrà svolto giovedì 21 settembre pv

Si evidenzia l’importante opportunità di questa mobilità in termini di crescita, di formazione e di esperienza di vita e ci si auspica che il successo di questo primo anno segni l’avvio di una reciprocità sempre più numerosa, efficace e continuativa.